Glossario
Retractable Bond
Retractable Bond è un'obbligazione che ha più di una possibile data di scadenza a causa di un'opzione incorporata che può influenzare la scadenza dell'obbligazione.
Caratteristiche specifiche:
- A seconda dei termini di emissione, un investitore o un emittente ha il diritto di anticipare la restituzione del capitale a una data anteriore, ovvero il Retractable Bond conferisce all'investitore o all'emittente il diritto, rispettivamente di ricevere o pagare il capitale prima della scadenza programmata.
- Gli investitori e gli emittenti utilizzano le obbligazioni di questo tipo per trarre vantaggio dalle variazioni dei tassi di interesse del mercato.
- Se il diritto di richiamare l'obbligazione è conferito all'emittente, l'emittente dovrà pagare un interesse maggiore su tali obbligazioni rispetto a quelle simili ma senza possibilità di rimborso, per renderle più attraenti per gli investitori.
Un tipico esempio di Retractable Bond è un Puttable Bond, ovvero un tipo di obbligazione che conferisce al suo detentore (investitore) il diritto (ma non l'obbligo) di richiedere il rimborso anticipato del capitale dall'emittente prima della scadenza. In altre parole, è un obbligazione con un'opzione put incorporata.
Trova qualsiasi dato su qualsiasi obbligazione con un solo clic
Dati completi su oltre 500.000 obbligazioni e azioni da tutto il mondo
Potente vagliatore di obbligazioni
Valutazioni dalle prime 3 agenzie di rating globali, più oltre 70 locali
Oltre 300 fonti di prezzo dal mercato OTC e dalle borse mondiali
Facile da usare e intuitivo su più piattaforme
Ottenere l'accesso