×
Contattaci per una prova gratuita:
+39 3453 53 44 23
Modalità suggerimenti è attiva Disattiva
Glossario

Accrued interest (ACI) | Interessi maturati (ACI)

Categoria — Metriche analitiche
Accrued coupon interest (ACI, A, Accrued Interest) è un valore misurato in unità monetarie che si riferisce alla parte del reddito da cedolare "maturato" dall’inizio del periodo cedolare.

La cedola in un’obbligazione rappresenta gli interessi che vengono periodicamente pagati al portatore, di solito una volta ogni 3, 6 mesi o un anno. Di conseguenza, quando viene pagata una cedola e inizia il periodo cedolare successivo, la cedola inizia a "maturare". Alla data di pagamento della cedola, gli investitori ricevono un pagamento della cedola per il rispettivo periodo cedolare e l’ACI è pari a zero.

Il calcolo di questo indicatore è importante in quanto nella maggior parte dei mercati le obbligazioni sono negoziate al cosiddetto prezzo netto escluso l’ACI (ci sono delle eccezioni: ad esempio, nel mercato obbligazionario ucraino le obbligazioni sono quotate a prezzo pieno). Pertanto, per ottenere il prezzo pieno pagabile dall’acquirente dell’obbligazione al venditore (noto anche come prezzo lordo), è necessario aggiungere l’ACI al prezzo netto.

In pratica, esistono diversi metodi di calcolo dell’ACI:
- in base al tasso del rendimento cedolare,
- in base all’importo della cedola,
- in base all’importo della cedola rispetto a ciascuna data applicabile nel periodo della cedolare (per i documenti con tasso della cedola variabile entro il periodo della cedola).

Per le obbligazioni zero coupon, l’ACI non viene calcolato.

Maggiori informazioni sul calcolo dell’ACI ed esempi di calcoli si trovano nella guida al calcolatore obbligazionario.
Termini della stessa categoria