×
Contattaci per una prova gratuita:
+39 3453 53 44 23
Modalità suggerimenti è attiva Disattiva
Glossario

Autocallable Structured Products

Categoria — Prodotti strutturati
Il prodotto strutturato con annullamento automatico è un prodotto strutturato popolare che di solito paga pagamenti di cedole elevati, l'attività sottostante è un paniere di azioni / indici / singole azioni. Questo strumento include il diritto dell'emittente di recedere in determinate date in cui viene attivata una chiamata automatica se il prezzo dell'asset sottostante supera il prezzo di esercizio: la frequenza di installazione delle chiamate automatiche è di solito da un mese a sei mesi.

Questi prodotti strutturati nella maggior parte dei casi hanno caratteristiche simili:

• viene pagata una cedola alta se viene attivata un'opzione call automatica quando il prezzo dell'asset sottostante è superiore al prezzo di esercizio. Se la chiamata automatica non riesce, il valore del coupon di solito aumenta al multiplo più vicino fino alla data della chiamata automatica successiva.

• di solito è incorporata un'opzione put, che ha un certo livello di trigger, legato a un prezzo fisso, il livello di knockdown dell'asset sottostante. Se il prezzo dell'asset sottostante scende al di sotto del livello di knockdown, viene attivata la put, questa è chiamata protezione del capitale morbido.

Ecco un esempio di funzionamento dello strumento: lo strumento ha una durata di 3 anni, lo strike price del sottostante è fissato al 100%, la cedola crescerà dal 10% al 20% e 30 % nei prossimi 2 anni se la chiamata automatica non funziona. In questo caso, il livello di put-knockdown è fissato al 70%. In questo caso, se il prezzo dell'asset sottostante "" scende "" sotto il 70%, viene attivata la put, questa è chiamata protezione del capitale morbido.

Molto spesso, questo prodotto viene acquistato da investitori alla ricerca di investimenti a lungo termine con pagamenti di cedole più elevati, ancorati a titoli con protezione del capitale del 100% alla scadenza. Acquistando questo strumento, l'investitore di solito crede che l'asset sottostante crescerà moderatamente e non scenderà al di sotto del livello di knockdown. Un altro vantaggio di questo strumento è il suo periodo più breve rispetto ad altri prodotti strutturati, il che significa che l'investitore può contare sul reinvestimento del reddito percepito.
Termini della stessa categoria