×
Contattaci per una prova gratuita:
+39 3453 53 44 23
Modalità suggerimenti è attiva Disattiva
Glossario

Bond | Obbligazione

Categoria — Tipi di obbligazioni
Un obbligazione è un titolo di debito che conferisce al suo detentore il diritto di ricevere il suo valore nominale e una cedola dall'emittente in contanti o sotto forma di qualsiasi altro equivalente nella proprietà entro il periodo di tempo in esso stabilito.

I titoli che danno il diritto ai loro detentori di ricevere un reddito da interesse fisso (cedola) sono chiamati titoli con interessi (cedola), ad esempio, Austrian Anadi Bank AG, 3.6% 2apr2022, EUR. Il rendimento della cedola può essere fisso o variabile, a seconda di varie condizioni e indicatori non finanziari e finanziari, inclusi i tassi interbancari, ad esempio, 12M EURIBOR.I pagamenti degli interessi vengono effettuati entro un periodo prestabilito e, se il pagamento viene effettuato alla fine della circolazione del titolo contemporaneamente al pagamento del valore nominale, si tratta di obbligazioni con interessi a scadenza, come ad esempio CIBC, 2.55% 21oct2024, CAD.Se non vi è alcun rendimento cedolare, tali titoli sono chiamati titoli a sconto, ad esempio Barclays Bank PLC, 0% 27feb2025, GBP (2192D), 01.

Le obbligazioni possono differire per emittente (statale, municipale, societario), scadenza (a breve, medio, lungo termine, indefinito), convertibilità, titolo, tipo di collocamento, scopo di emissione, ecc.

Le obbligazioni sono attraenti dal punto di vista dell'investimento e presentano rischi relativamente bassi rispetto ad altri strumenti finanziari, spesso a causa di un periodo di circolazione prestabilito sul mercato e di un reddito da interessi noto. Questi vantaggi consentono di prevedere con maggiore precisione il rendimento di tali investimenti per un certo periodo, anche se si prevede di vendere le obbligazioni prima della scadenza.
Termini della stessa categoria