×
Contattaci per una prova gratuita:
+39 3453 53 44 23
Modalità suggerimenti è attiva Disattiva
Glossario

Capital Protection with Leveraged Participation

Categoria — Prodotti strutturati
I prodotti strutturati con protezione del capitale e partecipazione di solito offrono un rimborso garantito dell'importo del capitale investito nel certificato (solo alla data di scadenza), nonché un'opzione per partecipare alla crescita del prezzo dello strumento sottostante. Tuttavia, in considerazione di protezione del capitale, il livello di possibile partecipazione alla crescita è solitamente inferiore quando si verifica un acquisto standard dell'attività sottostante.

Caratteristiche standard:

-Funzione di partecipazione: gli investitori possono generare reddito dalla crescita dell'attività sottostante (di solito viene determinata una certa percentuale della crescita del prezzo dell'attività sottostante, che l'investitore può ricevere);
-Protezione del capitale: restituzione dei fondi investiti nel certificato al momento del rimborso.

I termini e le condizioni per la restituzione dei fondi investiti da parte dell'investitore possono essere i seguenti:

Ad esempio, esiste un prodotto strutturato basato su azioni Novartis N e sono specificati i seguenti termini e condizioni per il certificato: politica di rimborso del capitale del 100% e fattore di partecipazione del 50% alla crescita dello strumento sottostante. Pertanto, se possiedi questo certificato fino alla data di scadenza, ti verrà comunque rimborsato un importo pari all'importo del capitale investito, anche se le azioni Novartis scendono del 40%. Allo stesso tempo, parteciperai all'aumento del prezzo delle azioni Novartis, anche se a un tasso del 50 percento. Cioè, se le azioni avessero un valore di 60 franchi svizzeri al momento dell'acquisto del certificato e fossero valutate a 66 franchi svizzeri alla data di scadenza (cioè con un aumento del 10%), riceveresti un reddito del 5% dai tuoi investimenti.
Termini della stessa categoria