×
Contattaci per una prova gratuita:
+39 3453 53 44 23
Modalità suggerimenti è attiva Disattiva
Glossario

Catastrophe bonds (Cat bonds)

Categoria — Tipi di obbligazioni
Catastrophe bond, Cat bond sono strumenti di debito che consentono alle società di assicurazione di ricevere capitale aggiuntivo al verificarsi di determinati eventi come uragani, tornado, siccità, terremoti, ecc. Per tali obbligazioni, al verificarsi di uno degli eventi sopra elencati, l'investitore smette di ricevere un regolare flusso di cassa o lo riceve in quantità minore e l'emittente dispone di fondi aggiuntivi per finanziare i pagamenti per eventi indesiderati .

Alcuni esempi di Catastrophe bonds: 2001 Cat Re, FRN 8jan2024, USD , Sanders Re, FRN 7apr2022, USD , La Vie Re, FRN 6oct2023, USD .

Gli investitori tradizionali in obbligazioni di questo tipo sono investitori istituzionali, principalmente hedge funds. Gli emittenti sono solitamente rappresentati dalle società di assicurazione tramite un apposito SPV, denominate anche SPRV (Special Purpose Reinsurance Company). Il tasso di interesse è solitamente più altorispetto alle obbligazioni tradizionali, perché non esiste una protezione del 100% del capitale investito.

Lo strumento è particolarmente interessante dal punto di vista della diversificazione del portafoglio, poiché le catastrofi naturali locali spesso non sono correlate ai movimenti dei mercati finanziari.
Termini della stessa categoria