×
Contattaci per una prova gratuita:
+39 3453 53 44 23
Modalità suggerimenti è attiva Disattiva
Glossario

Certificate Of Deposit (CD) | Certificato Di Deposito (CD)

Categoria — Tipi di obbligazioni
Certificate Of Deposit (CD) - sono titoli vincolati e trasferibili che attribuiscono al possessore il diritto al rimborso del capitale più un interesse. I certificati di deposito hanno una scadenza, un tasso di interesse fisso e possono essere emessi con tagli di ogni tipo. Solitamente sono emessi da banche commerciali e hanno una durata che varia da 1 mese fino a 3 anni. Non possono essere rimborsati prima della scadenza del certificato, oppure il rimborso anticipato è prevvisto ma molto spesso con la penale.

I certificati di deposito possono essere al portatore o nominativi. Certificati di deposito sono diversi da conti deposito in quanto offrono tassi di interesse più elevati e possono essere quotati in borsa.

Rispetto alle azioni e alle obbligazioni, i certificati di deposito sono strumenti più affidabili in quantodanno una garanzia del rimborso .

Sul certificato di deposito devono essere riportate le seguenti condizioni:

• importo;

• durata;

• riferimento all'istituzione finanziaria che ha emesso il certificato di deposito;

• tasso d'interesse. I tassi di interesse fissi sembrano essere più affidabili poichè il pagamento sul certificato è prevedibile, tuttavia il detentore potrebbe subire perdite nel caso del aumento dei tassi di interesse di mercato. In questo caso, saranno preferibili i tassi variabili.

Esistono i certificati di deposito zero'coupon. Questi certificati non prevedono la liquidazione periodica degli interessi. Infatti il rendimento scaturisce dalla differenza tra il prezzo di sottoscrizione e quello di rimborso. Ciò vuol dire che l’investitore pagherà una somma inferiore in sede di sottoscrizione e, una volta scaduti i titoli, incasserà il capitale investito più la percentuale degli interessi stabilita al momento dell’acquisto. Ad esempio, un cliente acquista un certificato di deposito per 500 USD e alla scadenza riceve un valore nominale di 1000 USD. Tuttavia, oltre all'ovvio svantaggio che il cliente non riceve pagamenti periodici di interessi, c'è un altro svantaggio: la base imponibile del cliente aumenterà di anno in anno, poiché il reddito del cliente sarà distribuito su tutto il periodo di validità del certificato, anche se in realtà sarà ricevuto dal cliente solo dopo la data di scadenza.

Esistono altri tipi di certificati di deposito come:

• revocabili;

• step-up;

• alto rendimento, ecc.
Termini della stessa categoria