Modalità suggerimenti è attiva Disattiva
Glossario

CFI

Categoria — Parametri dell'emissione
Un codice CFI (Classificazione degli strumenti finanziari) è un codice alfabetico di sei unità che contiene le informazioni di base su uno strumento finanziario (tipo e forma di emissione, peculiarità di circolazione, rimborso e altro). Questo codice non è univoco e completa un codice ISIN. Il codice CFI viene solitamente assegnato insieme al codice ISIN.

Un codice CFI è composto da 6 lettere latine:
La prima lettera caratterizza il livello generale di classificazione, ovvero le Categorie. Esistono 6 tipi principali e quelli più comuni sono elencati di seguito:
E - Azioni
D - Strumenti di debito
R - Diritti / Titolarità
O - Opzioni
F - Futures
M - Varie

La seconda lettera specifica i gruppi all’interno di ciascuna categoria. Ad esempio, ci sono più di 8 gruppi per la categoria Strumenti di debito, come:
B - Obbligazioni
С - Obbligazioni convertibili
T - Titoli a medio termine
Y - Strumenti del mercato monetario
G - Titoli garantiti da ipoteca
A - Titoli garantiti da attività
N - Obbligazioni municipali
D - Ricevute di deposito su strumenti di debito

Le lettere successive (simboli 3–6) indicano le caratteristiche relative a ciascun gruppo. Può essere un tipo di tasso, condizioni di rimborso, forma obbligazionaria e così via per il gruppo Obbligazioni.

“X” significa che questo attributo di uno strumento finanziario non è definito per mancanza di informazioni, non può essere applicato al momento dell’assegnazione del codice o non è applicabile per questa categoria o gruppo dello strumento. Un codice CFI di solito rimane invariato, ma ci sono due eccezioni:
• Sostituzione dei simboli “X”, che hanno valori indefiniti, con quelli specifici nel corso del collocamento di uno strumento finanziario, in base ai suoi risultati o ad altre azioni determinate dai documenti di emissione.
• Compiere operazioni societarie e prendere decisioni da parte di un emittente che comportino un cambiamento delle caratteristiche essenziali di uno strumento finanziario (ad esempio, un cambiamento dei diritti di voto).
Termini della stessa categoria
Registration is required to get access.