Modalità suggerimenti è attiva Disattiva
Glossario

Contingent Convertibles (CoCos)

Categoria — Tipi di obbligazioni
Contingent Convertibles (CoCos) o obbligazioni convertibili condizionali: un debito che si converte in azioni in caso di problemi finanziari dell’emittente. In altre parole, se il capitale dell’emittente inizia a diminuire e raggiunge un certo limite, l’obbligazione viene convertita in azioni dell’emittente o cancellata.

Per la loro struttura, le obbligazioni CoCo sono costituiti da un meccanismo di assorbimento delle perdite (conversione o cancellazione) e da un trigger che avvia questo meccanismo. Un’obbligazione può avere uno o più trigger legati agli indicatori contabili o di mercato, ad esempio CET1 (Common Equity Tier I), capitalizzazione di asset aziendali, ecc.

Questi sono alcuni esempi di Contingent Convertibles: Barclays Bank PLC, 7.625% 21nov2022, USD , Credit Agricole SA, 8.125% 19sep2033, USD , Credit Suisse Group AG, 7.5% perp. , USD .

Molto spesso gli emittenti di tali obbligazioni sono banche ed istituzioni finanziarie, gli investitori più tipici sono banche ed investitori privati di Europa e Asia, che ricevono rendimenti più elevati per l’assunzione di più rischi rispetto alle obbligazioni classiche.

Il mercato di tali obbligazioni ha iniziato a crescere rapidamente dopo la crisi finanziaria globale del 2009, principalmente a causa dell’inasprimento dei requisiti dei regolatori finanziari sull’adeguatezza patrimoniale delle banche.
Termini della stessa categoria

Utilizza il più completo database finanziario

800 000

obbligazioni

Oltre 400

fonti di prezzo

80 000

azioni

9 000

ETF

Monitora il tuo portafoglio nel modo più efficiente
bond screener
Watchlist
Excel ADD-IN
La registrazione è richiesta per ottenere l'accesso.