×
Contattaci per una prova gratuita:
+39 3453 53 44 23
Modalità suggerimenti è attiva Disattiva
Glossario

Contingent Convertibles (CoCos)

Categoria — Tipi di obbligazioni
Contingent Convertibles (CoCos) o obbligazioni convertibili condizionali: un debito che si converte in azioni in caso di problemi finanziari dell'emittente. In altre parole, se il capitale dell'emittente inizia a diminuire e raggiunge un certo limite, l'obbligazione viene convertita in azioni dell'emittente o cancellata.

Per la loro struttura, le obbligazioni CoCo sono costituiti da un meccanismo di assorbimento delle perdite (conversione o cancellazione) e da un trigger che avvia questo meccanismo. Un'obbligazione può avere uno o più trigger legati agli indicatori contabili o di mercato, ad esempio CET1 (Common Equity Tier I), capitalizzazione di asset aziendali, ecc.

Questi sono alcuni esempi di Contingent Convertibles: Barclays Bank PLC, 7.625% 21nov2022, USD , Credit Agricole SA, 8.125% 19sep2033, USD , Credit Suisse Group AG, 7.5% perp. , USD .

Molto spesso gli emittenti di tali obbligazioni sono banche ed istituzioni finanziarie, gli investitori più tipici sono banche ed investitori privati di Europa e Asia, che ricevono rendimenti più elevati per l'assunzione di più rischi rispetto alle obbligazioni classiche.

Il mercato di tali obbligazioni ha iniziato a crescere rapidamente dopo la crisi finanziaria globale del 2009, principalmente a causa dell'inasprimento dei requisiti dei regolatori finanziari sull'adeguatezza patrimoniale delle banche.
Termini della stessa categoria