Glossario
Credit-Linked Note (CLN)
Un
Credit-linked note è un
titolo con una struttura di credit default swap che consente all’emittente per trasferire il rischio di credito agli investitori. Le note collegate al credito vengono solitamente emesse tramite
società veicolo o trust garantiti da obbligazioni. In questo caso, gli investitori acquistano note di credito tramite questo trust, che paga una cedola fissa o variabile per tutta la durata dell’obbligazione.
Se un cosiddetto evento di credito non si verifica, il detentore della nota riceve pagamenti di cedole redditizi, che di solito sono superiori alle obbligazioni governative o societarie con un livello di rischio comparabile. Alla scadenza del termine, l’importo principale della credit linked note viene pagato alla pari. In caso di evento di credito, la credit linked note viene rimborsata prima del previsto; le obbligazioni del rispettivo debitore (obbligazioni o prestiti) vengono detratte dal valore nominale al valore residuo, oppure viene determinato e pagato il valore delle obbligazioni di riferimento. Per le note collegate al credito lineari, i pagamenti delle cedole e del capitale si basano sul numero di debitori che hanno avuto eventi di credito. Ogni occorrenza di un evento di credito riduce i pagamenti del capitale e della cedola. Di conseguenza, non viene effettuato alcun rimborso anticipato per le note legate al credito lineari, ma il pagamento avviene alla fine del periodo di validità delle note.
Trova qualsiasi dato su qualsiasi obbligazione con un solo clic
Dati completi su oltre 500.000 obbligazioni e azioni da tutto il mondo
Potente vagliatore di obbligazioni
Valutazioni dalle prime 3 agenzie di rating globali, più oltre 70 locali
Oltre 300 fonti di prezzo dal mercato OTC e dalle borse mondiali
Facile da usare e intuitivo su più piattaforme
Ottenere l'accesso