×
Contattaci per una prova gratuita:
+39 3453 53 44 23
Modalità suggerimenti è attiva Disattiva
Glossario

Default

Default è un inadempimento del contratto di prestito,che indica un mancato pagamento tempestivo degli interessi o del capitale sulle obbligazioni di debito o in base ai termini di un accordo sull'emissione di un prestito obbligazionario.

L'inadempienza su un'obbligazione può verificarsi a causa del mancato pagamento della cedola, dell'ammortamento o del rimborso del valore nominale, del rifiuto di esercitare l'opzione put/call, se previsto nella documentazione di emissione. È importante capire se si verifica una situazione in cui l'emittente potrebbe affronare diverse problemi che hanno portato ad uno stato di insolvenza e gli altri no. Tuttavia, se nelle condizioni dell'emittente del prestito obbligazionario in stato di default ci fosse un covenant sul cross-default, in questo caso il default può essere dichiarato secondo il covenant, nonostante il fatto che formalmente i pagamenti su tale emissione potrebbero essere eseguiti.

Il default si verifica se l'emittente non ha adempiuto ai propri obblighi alle date di scadenza e oltre entro il periodo di inadempienza tecnica (durante il periodo di grazia). Il periodo di grazia è specificato nei documenti di emissione, ma può anche essere fissato per legge (ad esempio, non più di 10 giorni, a meno che non sia indicato un altro periodo nel prospetto di emissione).

A volte, per evitare una completa perdita di fondi, gli obbligazionisti concordano con l'emittente di differire il pagamento, ridurne le dimensioni e scambiare l'emissione corrente con una nuova. Questo processo è chiamato la ristrutturazione del debito.

Le informazioni sul servizio del debito si trovano nella pagina delle singole obbligazioni. Per esempio: https://cbonds.com/bonds/59841/.

Default passate sulle obbligazioni possono essere visualizzate nella sezione "Operazioni Societarie".

Among other indices Cbonds also publishes the probability of default for different countries, calculated on the basis of ICE CDS data of the relevant period. For example, the probability of a default in Turkey over the next 10 years.
Termini della stessa categoria