×
Contattaci per una prova gratuita:
+39 3453 53 44 23
Modalità suggerimenti è attiva Disattiva
Glossario

Depository | Depositario

Categoria — Operatori di mercato

Depository è un'organizzazione finanziaria specializzata, un operatore professionale nel mercato dei valori mobiliari, la cui attività principale è la fornitura di servizi per la registrazione e la certificazione dei diritti di proprietà dei titoli, nonché l'archiviazione di informazioni sui titoli e sui loro proprietari in documenti certificati o non certificati.

La registrazione e la certificazione dei diritti sui titoli da parte del depositario è giuridicamente uguale alla registrazione e certificazione dei diritti sui titoli da parte del conservatore del registro nel registro dei proprietari dei titoli. Inoltre, nell'ambito delle sue attività, il depositario aiuta gli investitori a risolvere professionalmente molte questioni relative alla proprietà e alla cessione di titoli, nonché ad affrontare un gran numero di poblematiche che inevitabilmente sorgono nel processo dell'attività di investimento.

I depositari sono suddivisi in varie tipologie in base al loro scopo e alle loro funzioni:

- Settlement depositoryeffettua tutte le operazioni sui conti titoli dei partecipanti al mercato dei valori mobiliari eseguendo le operazioni che sono state effettuate tramite gli organizzatori del commercio al mercato dei valori mobiliari
(Per esempio, National Settlement Depository (Russia))

- Central Securities Depository. Lo status di depositario centrale è assegnato secondo vari criteri all'unica persona giuridica nel paese o nella regione con la licenza per operare come depositario. Questo istituto finanziario effettua transazioni sui conti titoli dei clienti-possessori di titoli quando questi partecipanti effettuano transazioni tramite una varietà di organizzatori di negoziazione nel mercato dei valori mobiliari. Cioè, in altre parole, il deposito centrale di titoli esegue operazioni quando si negozia in borsa.(Per esempio, Central Securities Depository Prague)

- Specialized depository è un partecipante al mercato mobiliare che svolge attività di depositario, ed inoltre, quando opera con fondi di investimento, fondi comuni di investimento, fondi pensione non statali, svolge funzioni di controllo sulla conformità delle attività delle società di gestione e dei fondi stessi alla normativa.(Per esempio, The First Special Depository (Russia))

- Il depositario centrale internazionale di titoli è un depositario centrale di titoli che esegue la compensazione e il regolamento di operazioni in titoli internazionali o transazioni transfrontaliere in titoli nazionali.(Per esempio, Euroclear, Clearstream)
Termini della stessa categoria