×
Contattaci per una prova gratuita:
+39 3453 53 44 23
Modalità suggerimenti è attiva Disattiva
Glossario

Discount Certificate | Certificato di Sconto

Categoria — Prodotti strutturati
Questo tipo appartiene alla categoria di miglioramento del rendimento .

Offre la possibilità di acquistare un'attività sottostante ad un prezzo inferiore a quello di mercato (con uno sconto, da cui il nome). L'investitore si aspetta che il prezzo dell'attività sottostante al momento della scadenza del certificato sarà leggermente superiore al limite (cap), che consente di ottenere il massimo rendimento. Se il prezzo dell'asset sottostante al momento della scadenza del prodotto strutturato è inferiore al cap, all'investitore verrà assegnato il valore dell'asset sottostante (azioni, valuta, ecc.). Se il prezzo è superiore al limite, il reddito dell'investitore non crescerà, poiché il limite è limitato.

Esempio. Il prezzo di una quota di una fabbrica è di $ 100, la banca vende un certificato su queste azioni per $ 95, quindi un investitore ha la possibilità di acquistare un prodotto strutturato di $ 5 (5%) in meno rispetto al suo prezzo di mercato. Il prodotto strutturato scade tra un anno. I termini di emissione specificano che il livello critico (limite) per la quota della fabbrica è 103,5% o $ 103,5 (moltiplichiamo il limite per il livello di fissaggio). È la data di scadenza.

Scenario 1. Il prezzo dell'azione è $ 103,5. L'investitore riceve $ 103,5 per ogni certificato acquistato. Il reddito annuo è 103,5- 95 = $ 8,5 o 8,94% p.a.

Scenario 2. Il prezzo dell'azione è $ 100, il certificato viene convertito in azione. Se l'investitore lo vende ora, il reddito sarà di $ 5.

Scenario 3. Il prezzo dell'azione è $ 95, l'investitore paga la quota sul suo conto. Se lo vende immediatamente, il reddito sarà di $ 0.

Scenario 4. Il prezzo dell'azione è $ 94, l'investitore paga la quota. Se lo vende, la sua perdita sarà di $ 1 (-1,05%). La perdita si verifica se il prezzo scende al di sotto di $ 95.

Scenario 5. Il prezzo dell'azione è $ 200. L'investitore guadagna la stessa somma dello Scenario 1, poiché il suo reddito è limitato dal livello massimo che è $ 103,5 per azione.
Termini della stessa categoria