×
Contattaci per una prova gratuita:
+39 3453 53 44 23
Modalità suggerimenti è attiva Disattiva
Glossario

Emerging Markets Bond Index (EMBI)

Categoria — Metriche analitiche

EMBI Indices è un insieme di tre indici obbligazionari calcolati da JP Morgan Chase, una holding finanziaria statunitense. Questo gruppo di indici segue le obbligazioni dei mercati emergenti e include i seguenti indici:


Emerging Markets Bond Index Plus (EMBI+). Questo indice segue i rendimenti totali degli strumenti di debito esterno (ovvero strumenti di reddito fisso denominati in valuta estera) negoziati nei mercati emergenti. L'indice EMBI riassume l'andamento delle obbligazioni Brady, prestiti ed eurobond denominati in dollari statunitensi.


Oltre a fungere da benchmark, l'EMBI + fornisce agli investitori una definizione del mercato del debito in valuta estera dei mercati emergenti, un elenco degli strumenti negoziati e dei loro termini. L'indice comprende una serie di strumenti di debito negoziati da intermediari ampiamente seguiti e quotati da diversi market maker. Gli strumenti dell'EMBI + devono avere un valore nominale minimo in circolazione di 500 milioni di USD e devono soddisfare criteri rigorosi per la liquidità del trading sul mercato secondario.


Emerging Markets Bond Index Global (EMBI Global) segue i rendimenti totali degli strumenti di debito esterno negoziati nei mercati emergenti ed è una versione ampliata del JPMorgan EMBI +. Come per l'EMBI +, l'EMBI Global riassume l'andamento delle obbligazioni Brady, prestiti ed eurobond denominati in dollari statunitensi con un valore nominale in circolazione di almeno 500 milioni di USD. Copre più strumenti idonei rispetto all'EMBI + allentando in qualche modo i severi limiti EMBI + sulla liquidità di negoziazione sul mercato secondario.


Emerging Markets Bond Global Diversified Index (EMBI Global Diversified) limita i pesi dei paesi inclusi nel calcolo dell'indice con debiti più elevati includendo solo una parte specifica del debito per un idonea ripartizione del valore nominale dei prestiti.
 

Termini della stessa categoria