×
Contattaci per una prova gratuita:
+39 3453 53 44 23
Modalità suggerimenti è attiva Disattiva
Glossario

Equity Clawback

L'Equity Clawback (EqC) è un'opzione che garantisce il diritto dell'emittente al rimborso anticipato di una frazione dell'emissione obbligazionaria in qualsiasi giorno di un periodo predeterminato.

EqC in sostanza assomiglia a un'opzione call poiché l'emittente ha il diritto esclusivo di esercitarla. Allo stesso tempo, le obbligazioni vengono rimborsate all'interno di EqC utilizzando i fondi raccolti dall'emittente a seguito del collocamento di azioni, sia esso un collocamento iniziale o aggiuntivo. EqC è definito da tre parametri: - prezzo di rimborso; - data di scadenza; - la quota massima possibile dell'emissione che può essere rimborsata dall'emittente in opzione.

Di norma, il termine EqC inizia dalla data di regolamento e termina in 3 anni; la quota di rimborso massima prevalente è del 35% (ad es. ). Sebbene gli obbligazionisti non abbiano il diritto di rinunciare all'opzione, questa opzione di rimborso anticipato di solito è anche vantaggiosa per loro poiché il prezzo di esercizio EqC, a parità di condizioni, è superiore a quello delle opzioni call.