×
Contattaci per una prova gratuita:
+39 3453 53 44 23
Modalità suggerimenti è attiva Disattiva
Glossario

Equity-Linked Note (ELN)

Categoria — Prodotti strutturati
L'Equity-Linked Note (ELN) è un prodotto strutturato che include un tasso fisso di rendimento e rendimento legato alla dinamica delle azioni - attività di base, che consente agli investitori di ottenere un reddito potenzialmente più elevato rispetto alle obbligazioni tradizionali. Di solito gli ELN forniscono una protezione completa del patrimonio.

Gli ELN sono generalmente prodotti a tasso variabile che sono direttamente collegati all'andamento del titolo. Gli ELN possono avere diverse configurazioni, ma molto spesso hanno un'opzione call incorporata su un asset specifico come azioni / paniere di azioni / indici.

Gli strumenti ELN si caratterizzano anche per il tasso di partecipazione degli investitori, inizialmente fisso. Si presume che con un aumento dell'attività sottostante, ad esempio del 10%, anche i pagamenti all'investitore cresceranno del 10%. Allo stesso tempo, i costi di strutturazione di un prodotto possono ridurre il tasso di partecipazione, diciamo, all'8,75% per un investitore con un aumento del 10% dell'asset sottostante.

Esistono anche tipi di strumenti ELN che utilizzano la copertura dinamica anziché le opzioni, utilizzando la leva finanziaria per aumentare il reddito dall'attività sottostante.

Un esempio di strutturazione dello strumento: ELN con un valore di $ 100 - $ 80 per acquistare uno strip bond con un rendimento a scadenza del 4,5%, l'investitore reinveste $ 20 in un'opzione call sull'indice. In questo caso, anche se l'opzione call si deprezza, l'investitore restituirà comunque i $ 100 originali. Se il prezzo dell'opzione aumenta, l'investitore restituirà i $ 100 iniziali e il reddito aggiuntivo dall'opzione.

Esempio di titoli collegati ad azioni .
Termini della stessa categoria