×
Contattaci per una prova gratuita:
+39 3453 53 44 23
Modalità suggerimenti è attiva Disattiva
Glossario

ESG - criteria | Criteri ESG

Categoria — ESG
Gli ESG (abbreviazione di Enviroment , social , governance ) sono i criteri alla base dei principi della finanza responsabile.

I Principi di Finanza Responsabile sono stati sviluppati con il supporto delle Nazioni Unite con l'obiettivo di educare gli investitori sul livello dei rischi ambientali, sociali e di governance delle società finanziate al fine di sviluppare la resilienza del sistema finanziario globale.

I criteri ESG includono:
E - ambiente , aspetti ambientali dell'azienda.
Questa categoria include una valutazione dell'impatto dell'azienda sull'esaurimento delle risorse naturali, l'inquinamento ambientale, la deforestazione, i cambiamenti climatici e altri fattori ambientali.

S - sociale , aspetti sociali dell'azienda.
Gli aspetti sociali includono il rapporto dell'azienda con i dipendenti, inclusa la salute e la sicurezza sul lavoro dei dipendenti, la composizione di genere, il lavoro per eliminare la discriminazione in tutte le sue forme, l'interazione dell'azienda con le comunità locali.

G - governance (" governo societario "), aspetti gestionali della società.
Includono il sistema di remunerazione delle persone che gestiscono la società, il coinvolgimento della società in schemi di corruzione, la partecipazione della società in beneficenza, la strategia fiscale.

Valutazione ESG

Attualmente non esiste una scala unica di criteri ESG e le agenzie di rating valutano la performance delle imprese per il rispetto di questi fattori. A causa della mancanza di una metodologia unificata, le valutazioni delle varie agenzie di rating possono differire.

Pro e contro dell'utilizzo di criteri ESG quando si prendono decisioni di investimento
Il lato positivo dell'utilizzo di criteri ESG è evitare le società che possono essere potenzialmente coinvolte in scandali ambientali e politici e, di conseguenza, perdere la loro solvibilità.
D'altra parte, seguire i criteri ESG comporta costi aggiuntivi per l'azienda, che possono peggiorare la sua performance finanziaria.

Esempi di obbligazioni societarie con punteggi ESG elevati secondo l'organizzazione di ricerca MSCI: Microsoft, 2% 8aug2023, USD , Alphabet, 1,1% 15aug2030, USD , Agilent Technologies, 2,1% 4jun2030, USD
Termini della stessa categoria