×
Contattaci per una prova gratuita:
+39 3453 53 44 23
Modalità suggerimenti è attiva Disattiva
Glossario

European Option | Opzione Europea

Un'opzione europea è un tipo di opzione call o put che autorizza rispettivamente un detentore o un emittente a rimborsare anticipatamente un'obbligazione a una data predeterminata.

Un'obbligazione non può avere più di un'opzione europea, ma può combinare un'opzione europea con quelle a intervalli, un'opzione americana (ad esempio, JP Morgan, 0.653% 16sep2024, USD ), un'opzione Make-Whole Call o un'opzione softcall. Pertanto, l'opzione europea non è applicabile alle obbligazioni perpetue, a differenza delle opzioni americana e delle Bermuda, poiché è di natura una tantum discreta, mentre le obbligazioni perpetue devono essere soggette a una disposizione di rimborso anticipato su base permanente. Sotto altri aspetti, l'opzione europea è identica all'opzione Bermuda.

Se l'opzione europea è l'unica opzione per l'obbligazione e non è stata esercitata o è stata esercitata su una parte dell'importo dell'emissione, dopo la sua data di scadenza non influisce più sul valore dell'obbligazione e il titolo è negoziato come plain vanilla poiché il rimborso anticipato è non è più possibile.
Termini della stessa categoria