×
Contattaci per una prova gratuita:
+39 3453 53 44 23
Modalità suggerimenti è attiva Disattiva
Glossario

Project finance factory

Categoria — Prestiti
è un meccanismo di finanziamento di progetti di investimento implementato in Russia. Il meccanismo consente ai mutuatari di ottenere finanziamenti in base a contratti di prestito sindacato con supporto governativo. La Fabbrica è stata creata a seguito del Decreto del Governo della Federazione Russa n ° 158 del 15.02.2018 sul programma «Project finance factory».

Gli obiettivi chiave del Project Finance Factory sono i seguenti:

1) garantire la crescita economica attraverso l'implementazione di nuovi progetti in diversi settori economici;

2) migliorare l'accessibilità del finanziamento di progetti in Russia;

3) aumentare i volumi di credito per le aziende che realizzano diversi progetti di investimento.

Di seguito viene presentata la struttura del Project Finance Factory.



La fabbrica di finanza di progetto seleziona progetti da attuare in Russia per un valore di almeno 3 miliardi di RUB con un periodo di rimborso fino a 20 anni, a condizione che almeno il 20% del valore del progetto sarà finanziato dal mutuatario e il restante 80% sarà finanziato dai prestiti raccolti tramite prestiti sindacati.

Il prestito sindacato utilizzato per fornire prestiti può comprendere le tranche A, B e C. Le tranche A e B sono obbligatorie. Nell'ambito della tranche A, il finanziamento può essere concesso dalla SPV o VEB. Nell'ambito della tranche B, il finanziamento sarà concesso da VEB e dalle banche commerciali incluse nel sindacato. La Tranche C prevede anche finanziamenti da VEB e banche; è una tranche di riserva che sarà utilizzata per finanziare i costi associati al pagamento degli interessi sul prestito e dei costi aggiuntivi in ​​caso di aumento del valore del progetto.



Alla data odierna, più di 10 operazioni di prestito sindacato sono state eseguite nell'ambito di Project Finance Factory in vari settori dell'economia:

1) industria mineraria (ad esempio, Baikal Mining Company, 07.2019 , Siberia-Polymetall, 12.2020 )

2) industria chimica e petrolchimica ( Shchekinoazot, 02.2019 )

3) trasporti ( PortVanino, 07.2019 )

4) costruzione e sviluppo (ad esempio, Sukhodol, 07.2020 )

5) IT e high tech ( Operator-CRPT, 12.2019 )

Tra gli istituti di credito che partecipano alla fabbrica di finanza di progetto, ci sono banche russe come Sberbank of Russia , VTB , Gazprombank , Otkritie Bank .
Termini della stessa categoria