×
Contattaci per una prova gratuita:
+39 3453 53 44 23
Modalità suggerimenti è attiva Disattiva
Glossario

Financial advisor | Advisor Finanziario

Categoria — Operatori di mercato
Un consulente finanziario è una persona fisica o giuridica che fornisce servizi di consulenza finanziaria. Può fornire servizi a persone fisiche e giuridiche, redigendo un piano finanziario, aiutandole nella selezione dei titoli da acquistare, prestando consulenza sulla gestione del portafoglio, consigliando su questioni fiscali, svolgendo il processo di preparazione dell'emittente all'emissione di titoli e molto altro ancora. In definitiva, un consulente finanziario cerca di migliorare le condizioni finanziarie e raggiungere gli obiettivi finanziari del suo cliente.

Un consulente finanziario può fornire un servizio una tantum o lavorare con un cliente per un periodo a lungo termine se il cliente ha bisogno di un'assistenza regolare. Tuttavia, l'efficienza di un consulente finanziario sarà sempre maggiore con un approccio integrato alla risoluzione dei problemi.

Un consulente finanziario può essere specializzato (ad esempio, può consigliare l'acquisto di obbligazioni) o può avere un ampio profilo della sua attività.

La remunerazione di un consulente finanziario dipende dal servizio fornito, può essere espressa in percentuale dell'importo del capitale, in percentuale dell'attrazione di fondi prevista e può essere limitata dall'importo minimo della remunerazione.
Termini della stessa categoria