×
Contattaci per una prova gratuita:
+39 3453 53 44 23
Modalità suggerimenti è attiva Disattiva
Glossario

GDP-Linked Bond

Categoria — Tipi di obbligazioni
GDP-linked bond è un titolo di debito i cui pagamenti sono legati alla dinamica del PIL. Questi titoli hanno recentemente attirato una certa attenzione, anche all'interno del G20, quando si discuteva di possibili modi per migliorare la stabilità del sistema finanziario internazionale.

Le obbligazioni sono generalmente emesse con cedole fisse. Tuttavia, è possibile emettere obbligazioni con cedole legate alla solvibilità del governo. Le obbligazioni GDP-linked, i cui pagamenti sono legati alle dinamiche del PIL del paese emittente, sono un esempio di tale strumento. I titoli GDP-linked possono essere strutturati in modi diversi. Ad esempio, il pagamento del valore nominale e/o il pagamento delle cedole può essere collegato al PIL, oppure il PIL può essere misurato in termini reali o termini nominali.

GDP-linked bonds possono creare problemi di azzardo morale perché i governi potrebbero avere qualche incentivo a frenare la crescita del PIL nel tentativo di ridurre i costi di prestito. Tuttavia, questi rischi potrebbero essere mitigati rafforzando l'indipendenza delle agenzie statistiche nazionali o coinvolgendo organizzazioni internazionali nella verifica dei dati.

Attualmente, gli strumenti legati al PIL sono più spesso emessi da governi come parte della ristrutturazione del debito del paese. Ad esempio, i titoli GDP-linked sono stati emessi da Argentina nel 2005, daGrecia nel 2012 e da Ucraina nel 2015. Un altra emissione degna di nota è BTP Futura, , il nuovissimo titolo di stato decennale emesso da Italia nel 2020.
Termini della stessa categoria