Glossario
Gender bond
Gender bonds sono ampiamente definiti come
bonds la promozione del progresso, dell’emancipazione e dell’uguaglianza delle donne, anche se non esiste una definizione ufficiale. Come con qualsiasi altra obbligazione tematica, possono essere emesse come obbligazioni senior non garantite con riferimento al bilancio dell’emittente, ma i proventi sono limitati ad un uso specifico nell’ambito di un’attività di "genere" accettabile o come cartolarizzazione con riferimento diretto al pool di attività .
Tali obbligazioni possono fare riferimento a obbligazioni sia sociali che sostenibili a seconda dei principi che stanno alla base della loro emissione e alle finalità della loro emissione..
Sono soggette alle stesse normative finanziarie e alla regolamentazione del mercato dei capitali delle obbligazioni tradizionali, ma il loro obiettivo è colmare le lacune esistenti nell’accesso delle donne al mercato del lavoro, posizioni dirigenziali e finanziamenti. Il punto forte di questo strumento finanziario è la sua capacità di finanziare società che raggiungono uno dei tre obiettivi seguenti: l’azienda è gestita da donne, offre prodotti o servizi per le donne o si impegna per l’uguaglianza.
Queste obbligazioni sono uno dei tanti prodotti di investimento gender-sensitive che rafforza il potere delle donne dal punto di vista economico e sociale pur mantenendo la loro redditività.
Trova qualsiasi dato su qualsiasi obbligazione con un solo clic
Dati completi su oltre 500.000 obbligazioni e azioni da tutto il mondo
Potente vagliatore di obbligazioni
Valutazioni dalle prime 3 agenzie di rating globali, più oltre 70 locali
Oltre 300 fonti di prezzo dal mercato OTC e dalle borse mondiali
Facile da usare e intuitivo su più piattaforme
Ottenere l'accesso