×
Contattaci per una prova gratuita:
+39 3453 53 44 23
Modalità suggerimenti è attiva Disattiva
Glossario

Gender bond

Categoria — ESG
Gender bonds sono ampiamente definiti comebonds la promozione del progresso, dell’emancipazione e dell’uguaglianza delle donne, anche se non esiste una definizione ufficiale. Come con qualsiasi altra obbligazione tematica, possono essere emesse come obbligazioni senior non garantite con riferimento al bilancio dell’emittente, ma i proventi sono limitati ad un uso specifico nell’ambito di un’attività di "genere" accettabile o come cartolarizzazione con riferimento diretto al pool di attività . Tali obbligazioni possono fare riferimento a obbligazioni sia sociali che sostenibili a seconda dei principi che stanno alla base della loro emissione e alle finalità della loro emissione..

Sono soggette alle stesse normative finanziarie e alla regolamentazione del mercato dei capitali delle obbligazioni tradizionali, ma il loro obiettivo è colmare le lacune esistenti nell’accesso delle donne al mercato del lavoro, posizioni dirigenziali e finanziamenti. Il punto forte di questo strumento finanziario è la sua capacità di finanziare società che raggiungono uno dei tre obiettivi seguenti: l’azienda è gestita da donne, offre prodotti o servizi per le donne o si impegna per l’uguaglianza.

Queste obbligazioni sono uno dei tanti prodotti di investimento gender-sensitive che rafforza il potere delle donne dal punto di vista economico e sociale pur mantenendo la loro redditività.
Termini della stessa categoria