×
Contattaci per una prova gratuita:
+39 3453 53 44 23
Modalità suggerimenti è attiva Disattiva
Glossario

Global Depositary Note (GDN)

Categoria — Tipi di obbligazioni
Global Depository Note (GDN) è uno strumento di debito emesso da una banca depositaria che conferma la proprietà dell'investitore di un titolo di debito denominato in valuta locale. Global Depository Note (GDN) riproduce integralmente le condizioni dell'obbligazione sottostante (tasso di rendimento, scadenza, qualità creditizia., ecc.). La principale differenza tra una nota di deposito globale e un'obbligazione domestica ordinaria è che tutti i patteggiamenti sono effettuati in dollari USA. Le vendite e gli acquisti di GDN sono registrati anche in Europa tramite Euroclear e Clearstream e negli Stati Uniti con la Depository Trust Company (DTC).

Questo strumento consente agli investitori di paesi completamente diversi di investire in obbligazioni locali, a cui non avrebbero accesso senza i GDN. Allo stesso tempo, il detentore non rischia in termini di cambio associato alla fluttuazione dei tassi di cambio della valuta dell'emissione ordinaria iniziale rispetto al dollaro USA. Per il mercato obbligazionario locale questo strumento di debito è particolarmente utile in quanto consente di attrarre investitori internazionali diversificando il pool di investitori.

L'analogo di una nota di deposito globale nel mercato obbligazionario è una ricevuta di deposito sul mercato azionario.

È possibile accedere agli GDN nel database di Cbonds tramite il "Bond Search" selezionando "Сaratteristiche dell'emissione" - "Ricerca solo per" - "Global Depository Notes" e impostando altri filtri di ricerca..

Esempio di GDN: Colombia, 10% 24jul2024, COP (US195325CK91)
Termini della stessa categoria