×
Contattaci per una prova gratuita:
+39 3453 53 44 23
Modalità suggerimenti è attiva Disattiva
Glossario

Guarantor | Garante

Categoria — Operatori di mercato

Guarantor è un termine finanziario che descrive una persona che garantisce il pagamento di un'obbligazione, prestito o altra obbligazione finanziaria in caso di inadempienza del mutuatario.

La presenza di un garante è richiesta quando viene messa in dubbio la capacità del debitore principale di adempiere ai propri obblighi nei confronti del creditore (controparte) ai sensi del contratto, o quando esiste un interesse pubblico o privato che richiede protezione dalle conseguenze dell'inadempienza o ritardo nei pagamenti in virtù degli obblighi.

Lo Stato ei suoi organi , come vari istituzioni, imprese e aziende, bankspossono fungere da garante di un titolo. Il caso più comune è quando la società madre dell'emittentefunge da garante di un titolo. In alcuni casi l'emissione di obbligazioni può essere garantitada più garanti .

Il garante agisce come una sorta di co-firmatario in quanto costituisce in pegno i propri beni o servizi se si verifica la situazione in cui il debitore originario non può adempiere ai propri obblighi.

L'esistenza di un garante obbligazionario porta ad una diminuzione del rischio di inadempienza sulle obbligazioni e aumenta l'attrattiva degli investimenti del bene, contribuisce ad aumentare il merito di credito dell'obbligazione. In alcuni casi, la presenza di un garante consente anche all'emittente di emettere obbligazioni con un tasso cedolare inferiore.
Termini della stessa categoria