×
Contattaci per una prova gratuita:
+39 3453 53 44 23
Modalità suggerimenti è attiva Disattiva
Glossario

Integral Multiple | Multiplo integrale

Categoria — Parametri dell'emissione
Multiplo intero è il numero minimo di titoli alla pari con cui vengono effettuate le operazioni di regolamento e deposito. In un altro modo, il multiplo integrale è anche chiamato "importo alla pari". È strettamente correlato al valore "nominale" e al "lotto minimo".

Supponiamo di aver scelto un titolo per il quale il valore nominale è pari a 1000 unità monetarie (dollari USA, euro o rubli), e il lotto minimo corrisponde a 100.000 unità monetarie e il multiplo integrale è pari a 2000 unità. Ciò significa che possiamo acquistare almeno 100 obbligazioni (per un importo di 100.000 unità monetarie), se si desidera acquistarne di più, la quantità può essere 102, 104, 106, ovvero aumentando du 2 (o 2000 in unità monetarie).

Nella stragrande maggioranza dei casi, il multiplo intero coincide con il nominale, ovvero è pari a 1 obbligazione. Ma ci sono anche rari esempi in cui un multiplo intero può essere maggiore del nominale (come nell'esempio sopra). L'importo nominale più comune è pari a 1000 unità monetarie nella valuta di emissione.

Le informazioni sul lotto minimo di negoziazione di una determinata obbligazione si trovano nella relativa pagina nella sezione “Informazioni sull'emissione” sotto “Valore nominale” .
Termini della stessa categoria