×
Contattaci per una prova gratuita:
+39 3453 53 44 23
Modalità suggerimenti è attiva Disattiva
Glossario

International Bond (Eurobond) | Obbligazione internazionale (Eurobond)

Categoria — Tipi di obbligazioni
Eurobond è un titolo di debito emesso sul mercato obbligazionario estero (internazionale, offshore), spesso ha le seguenti caratteristiche: collocato secondo il diritto internazionale, una grande banca di investimento internazionale o più spesso un sindacato di banche internazionali funge da sottoscrittore, il collocamento viene effettuato tra investitori di diversi paesi, la quotazione iniziale viene effettuata su una delle piattaforme di trading internazionali. Una caratteristica distintiva degli Eurobond è che il codice ISIN assegnato inizia con i simboli XS / USA .

Molti manuali indicano che gli Eurobond dovrebbero essere collocati in una valuta diversa da quella del paese di emissione. Nonostante ciò, gli Eurobond possono essere collocati in qualsiasi valuta (e non necessariamente in euro). Tuttavia, la maggioranza di collocamenti viene effettuata in USD ed EUR, poiché l'attrattiva delle emissioni in queste valute per gli investitori di diversi paesi è maggiore. Esempi: Russian Railways Eurobond in rubles, AT&T Eurobond in US dollars, EU Eurobond in Euro.

Va notato, che gli Eurobond non sono legati all'Unione Europea, sebbene i primi Eurobond siano stati effettivamente emessi in Europa. Al momento, l'emittente può essere un paese o un'società di qualsiasi regione. Tuttavia, gli Eurobond sono spesso collocati non da un mutuatario diretto, ma da una società-veicolo SPV (special purpose vehicle) creata appositamente in una giurisdizione offshore per una serie di emissioni.

È possibile accedere agli Eurobonds nel database di Cbonds tramite il “Bond Search”, selezionando "Euro-obbligazioni" nel filtro "Tipologia" e impostando altri filtri di ricerca.
Termini della stessa categoria