×
Contattaci per una prova gratuita:
+39 3453 53 44 23
Modalità suggerimenti è attiva Disattiva
Glossario

Istisna

Categoria — Finanza Islamica
Il contratto Istisna è un contratto di acquisto per la consegna futura di un bene tra due parti, una delle quali (il produttore) invia una richiesta specifica con determinate specifiche all'altra parte (l'acquirente). In arabo, Istisna significa "chiedere a qualcuno di produrre".

Parallel Istisna:

Questo è ciò che viene utilizzato nelle banche islamiche, la banca islamica, in questa formula, conclude un contratto Istisna preliminare tra essa e il cliente (l'acquirente), quindi conclude un altro contratto, che è un contratto Istisna parallelo con l'appaltatore (il vero produttore) che produrrà la merce oggetto del contratto.

Caratteristiche del contratto Istisna:

1. La merce prodotta deve essere accuratamente descritta come richiesto dall'acquirente.
2. Il prezzo deve essere determinato al momento della contrattazione, ma il prezzo non deve essere pagato per intero previo accordo, è possibile posticipare tutto o parte del prezzo secondo l'accordo del produttore e dell'acquirente.
3. La data di consegna del manufatto deve essere specificata.
4. Il contratto Istisna può includere una clausola penale.

Vantaggi:

1. Istisna aiuta l'acquirente a soddisfare le sue esigenze se non ha esperienza sufficiente per valutare il progetto, il tempo necessario per seguirlo o il denaro necessario per finanziarlo.
2. Istisna offre flessibilità al cliente, in cui i pagamenti possono essere effettuati in rate legate al completamento del progetto, alla consegna o dopo il completamento del progetto.
3. Questo contratto è rilevante e utile per una varietà di finanziamenti, facilitando la produzione o la costruzione di fabbriche, case, infrastrutture che servono sia il settore pubblico che quello privato.
4. Il finanziamento in Istisna consente al cliente, dopo aver beneficiato di questo finanziamento, di essere indipendente nella gestione del suo progetto e nel prendere le sue decisioni di investimento, e questo è qualcosa che gli investitori di solito preferiscono in quanto non preferiscono la partecipazione di altri nella gestione dei loro progetti.

Svantaggi:

1. Determinazione del prezzo durante la contrattazione, che espone l'acquirente ai rischi di fluttuazioni dei prezzi.
2. Potrebbe essere utilizzato per il finanziamento della costruzione, non per il finanziamento permanente, e esporrebbe il progetto a rischi di rifinanziamento.

Bai ’Salam e Istisna
Sia Bai 'Salam e Istisna sono tipi di vendite di spedizione, ma nonostante le loro somiglianze, esistono numero di differenze tra Istisna e Bai 'Salam. Questi includono:

Istisna Bai’ Salam
L'oggetto di Istisna Di solito deve essere prodotto. Può essere applicato a qualsiasi cosa, non importa se necessita di produzione o meno.
Il prezzo Non deve essere necessariamente pagato per intero in anticipo, può essere differito in qualsiasi momento e può essere effettuato a rate. Deve essere pagato per intero in anticipo.
L'ora di consegna Non deve essere corretto. È una parte essenziale della vendita a Bai ’Salam.
Annullamento del contratto Può essere annullato prima che il produttore inizi il lavoro. Non può essere annullato.
Termini della stessa categoria