×
Contattaci per una prova gratuita:
+39 3453 53 44 23
Modalità suggerimenti è attiva Disattiva
Glossario

Key Rate of the Bank of Russia | Tasso chiave della Banca Russa

Categoria — Rates
è uno dei principali strumenti e indicatori della politica monetaria perseguita dalla Banca Centrale della Federazione Russa. La Banca Centrale applica questo tasso quando effettua operazioni di regolazione della liquidità del sistema bancario.

Il tasso chiave è stato calcolato da settembre 2013. Quindi il suo valore è stato fissato al 5,5% annuo. Prima della sua introduzione, il principale indicatore della politica monetaria della Banca di Russia era il tasso di rifinanziamento , su cui operava il mercato dal 1992 e nel gennaio 2016 era pari al tasso di riferimento della Banca Centrale della Federazione Russa.

Il valore del tasso di riferimento della Banca centrale viene periodicamente rivisto nelle riunioni del Consiglio di amministrazione della Banca di Russia su questioni di politica monetaria, in base ai risultati dei quali viene presa la stesso livello. Questa decisione, di regola, viene presa tenendo conto della dinamica dell'inflazione e dei rischi di inflazione, nonché dell'attività economica della popolazione.

Il tasso chiave della Banca di Russia è il tasso di base , poiché il tasso di cedola sulle obbligazioni della Banca di Russia è collegato ad esso (ad esempio, sulle obbligazioni Bank of Russia, COBR-38 ). Il rendimento cedolare accumulato (ACI) su tali titoli viene addebitato per ogni giorno del periodo cedolare al tasso chiave di la Banca di Russia, che è valida in questo giorno.
Termini della stessa categoria