×
Contattaci per una prova gratuita:
+39 3453 53 44 23
Modalità suggerimenti è attiva Disattiva
Glossario

LIBOR replacement

Categoria — Rates
Riforma del LIBOR - sostituzione dei tassi LIBOR con rischio di credito per tassi alternativi privi di rischio o tassi quasi privi di rischio: tasso privo di rischio o tasso quasi privo di rischio .

È possibile identificare tre ragioni più importanti per questa riforma. In primo luogo, è impossibile risolvere il problema della manipolazione dei valori dei tassi interbancari da parte delle banche partecipanti al LIBOR. In secondo luogo, si tratta di un alto grado di dipendenza del LIBOR dai giudizi degli esperti, piuttosto che dalle transazioni effettive (secondo la Federal Reserve statunitense, il volume giornaliero dei prestiti a tre mesi è di 500 mln di dollari). Infine, la terza ragione è l'impatto del LIBOR sulla stabilità finanziaria.

L'alternativa LIBOR è stata selezionata da cinque consigli consultivi per le cinque maggiori valute mondiali: dollaro USA, euro, yen, franco svizzero e sterlina britannica.

Nel 2017 negli Stati Uniti, il Comitato per i tassi di riferimento alternativi ha selezionato SOFR un tasso, che sostituirà il LIBOR USD e sarà utilizzato in tutti i contratti. Al momento, il Comitato sta sviluppando un piano d'azione per la transizione dal LIBOR USD al SOFR.

Nel 2017 nel Regno Unito, il gruppo di lavoro sui tassi di riferimento privi di rischio in sterline ha consigliato di utilizzare il tasso SONIA in sostituzione di GBP LIBOR. Nel 2018 sono state effettuate le riforme di SONIA per un più corretto e completo calcolo e rispetto delle best practice di IOSCO.

Nel 2017 in Svizzera, il gruppo di lavoro nazionale sui tassi di riferimento del franco svizzero ha raccomandato il tasso SARON come alternativa al LIBOR CHF. A partire dal 13 giugno 2019, la Banca nazionale si concentra solo sul nuovo benchmark SARON e definisce i confini delle sue fluttuazioni. La Svizzera è diventato il primo paese in cui l'autorità di regolamentazione ha iniziato a utilizzare il nuovo tasso privo di rischio come strumento della sua politica monetaria. Nel 2016, il gruppo di lavoro sui tassi di riferimento privi di rischio del Giappone ha deciso che TONA avrebbe sostituito JPY LIBOR, JPY TIBOR, EUROYEN TIBOR.

Più recentemente che in altri paesi, sono iniziati i lavori per identificare e sostituire i tassi di rischio in euro. Nel 2018, il gruppo di lavoro sul tasso privo di rischio dell'euro ha sviluppato il nuovo benchmark denominato ESTR (€ STR) come nuova moneta tasso di mercato che sarà un'alternativa ai tre tassi: LIBOR EUR, EURIBOR , EONIA.

È impossibile rinunciare al LIBOR senza la creazione degli strumenti a tempo determinato, dove l'attività sottostante è un tasso privo di rischio. A questo proposito, il settore finanziario sta attivamente sviluppando nuovi strumenti e portandoli sui mercati. Nel dicembre 2017, l'ICE ha lanciato i futures SONIA e nell'ottobre 2018 i futures SOFR. A maggio 2018, i futures SOFR sono stati quotati alla borsa CME. Nell'ottobre 2018, la borsa CME ha iniziato a fare trading sui futures SONIA. Nell'ottobre 2018, CME è diventata la prima piattaforma al mondo ad avviare la compensazione regolare degli swap SOFR OTC, con una durata massima del contratto di 30 anni. I termini del contratto consentono lo scambio di pagamenti fissi al posto del SOFR, nonché pagamenti in USD LIBOR contro SOFR e il tasso effettivo sui fondi federali (EFFR) contro SOFR. Nell'ottobre 2017, LCH ha avviato la compensazione degli swap su tassi di interesse basati sul SARON. EUREX è stata la prima a lanciare il trading di futures SARON nel 2018.

Si prevede che la pubblicazione dei tassi LIBOR possa essere interrotta a partire dal 2022. Tutti i gruppi di lavoro e gli operatori di mercato stanno lavorando per garantire che la piena transizione ai tassi alternativi non comporti perdite sugli strumenti LIBOR.

La prima emissione di obbligazioni FRN basate su un tasso privo di rischio è stata detenuta dalla Banca europea per gli investimenti nel giugno 2018. Si tratta di un 5Y issue a GBP 1 miliardo, il tasso di interesse dipende da SONIA + 0,35%. Sono seguite le emissioni dell'agenzia governativa statunitense Fannie Mae con riferimento al SOFR nel luglio 2018 (con scadenza di 0,5 anni , 1 anno , 1,5 anni ). Poi nuovi numeri in SOFR e SONIA hanno iniziato ad apparire più volte al mese .
Termini della stessa categoria