×
Contattaci per una prova gratuita:
+39 3453 53 44 23
Modalità suggerimenti è attiva Disattiva
Glossario

Loan Participation Note (LPN) | Nota di partecipazione al prestito (LPN)

Categoria — Tipi di obbligazioni
Loan Participation Note (LPN) è un titolo di debito e una delle possibili strutture per l'emissione di Eurobond; consente agli investitori di acquisire azioni in prestito o in un portafoglio di prestiti erogati a un mutuatario. Il prestito è fornito dall'emittente delle note, ovvero da una società appositamente creata (SPV, Special Purpose Vehicle). A differenza delle note di credito, in un evento di credito o di default LPN è legato a quel particolare prestito e non agli eventi di credito del mutuatario. I detentori di LPN partecipano su base proporzionale alla ricezione di interessi e pagamenti del capitale sul prestito. Nella pratica russa, di regola, tutti gli eurobond, emessi da emittenti corporate e municipali, assumono una certa struttura LPN.

Le serie di note LPN vengono spesso emesse nell'ambito del programma MTN (Medium-Term Notes), che consente di ridurre i costi associati. Esiste un prospetto di base del programma e per ogni emissione vengono emesse i Final Terms -un documento legale che contiene i parametri principali dell'emissione.

Le banche di investimento internazionali firmano gli accordi di partecipazione al prestito con banche locali e le offrono LPN come un opzione di investimento a breve termine, soddisfacendo così le esigenze dei mutuatari locali e aumentando il reddito delle banche locali.
Termini della stessa categoria