×
Contattaci per una prova gratuita:
+39 3453 53 44 23
Modalità suggerimenti è attiva Disattiva
Glossario

Macaulay duration

Categoria — Metriche analitiche
Macaulay duration (D) è una stima della durata media dei flussi di cassa obbligazionari, misura la sensibilità delle variazioni del prezzo di un titolo alle variazioni dei tassi di interesse di mercato.

La durata è generalmente espressa in giorni e anni.

La durata è calcolata come media delle scadenze dei flussi di cassa (cedole e valore di rimborso) di un titolo consente di determinare la variazione nel valore di un’attività finanziaria a reddito fisso in seguito a una variazione nei tassi di interesse.

Caratteristiche:
1. Più alta è la durata, maggiore è la volatilità di un titolo a variazioni dei tassi. La frase "la durata dell’obbligazione è di tre anni" significa che l’obbligazione in questione ha la stessa sensibilità delle variazioni del prezzo alle variazioni dei tassi di interesse di un’obbligazione zero coupon di tre anni.
2. La duration dell’obbligazione corrisponde alla vita a scadenza del titolo. La durata dell’obbligazione zero coupon corrisponde alla vita a scadenza e non dipende dalla variazione del rendimento.
3. A parità di condizioni, maggiore è il tasso del rendimento cedolare, minore è il costo dei pagamenti successivi rispetto a quelli a breve termine e minore è la durata; e viceversa.
4. A parità di condizioni, quando il rendimento alla scadenza aumenta, la durata diminuisce e viceversa.
5. A parità di condizioni, più lungo è il tempo rimanente alla scadenza dei titoli, maggiore è la durata. Tuttavia, una durata più lunga di un titolo non significa automaticamente un aumento della durata..
6. A parità di condizioni, maggiore è la frequenza della cedola, minore sarà la durata, poiché più pagamenti sono vicini al punto di partenza e viceversa..

Maggiori informazioni sul calcolo della durata ed esempi di calcoli si trovano nella guida al calcolatore obbligazionario.
Termini della stessa categoria