×
Contattaci per una prova gratuita:
+39 3453 53 44 23
Modalità suggerimenti è attiva Disattiva
Glossario

Make-Whole Call

La Make-Whole Call (MWC) è un tipo di opzione call che garantisce il diritto dell'emittente al rimborso anticipato di un'obbligazione in qualsiasi giorno di un periodo predeterminato.

A differenza dell'opzione call americana, MWC generalmente non ha un periodo di lock-up e il suo intervallo inizia dalla data di regolamento. Inoltre, il prezzo di esercizio MWC non è fisso ed è definito come il più alto tra i seguenti: - 100% del valore nominale dell'obbligazione; - somma dei pagamenti scontati sull'obbligazione (valore nominale e tutti i pagamenti delle cedole). Il tasso di sconto MWC è il rendimento di specifici titoli di Stato aumentati di un numero predeterminato di punti base.

La data di scadenza di MWC spesso coincide con la data di inizio di un'opzione americana (es. UnitedHealth Group, 3.875% 15aug2059, USD); MWC può anche coprire l'intero periodo di scadenza di un'obbligazione e scadere alla sua data di scadenza (ad es. UnitedHealth Group, 3.85% 15jun2028, USD).

A parità di condizioni, MWC riduce il valore dell'obbligazione a un tasso inferiore rispetto all'opzione call americana in quanto è più favorevole per il detentore.
Termini della stessa categoria