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Glossario

Market maker

Categoria — Operatori di mercato

Market maker è un operatore di mercato pronto ad acquistare e vendere attività su base regolare a quotazione pubblica, guadagnando sullo spread (la differenza tra prezzo denaro e lettera). Il compito del market maker è di creare e mantenere la liquidità di domanda e offerta nei tempi di mercato debole.

I market maker sono parte integrante e necessaria del mercato. Non sempre guadagnano sui movimenti dei prezzi, ma forniscono un certa comoditrà delle transazioni, anche quando i trader non sanno con chi hanno a che fare dall’altra parte.

Principali responsabilità:

    - conservazione delle quotazioni per un determinato intervallo;

    - fornitura di liquidità aggiuntiva;

    - prevenzione della disparità del prezzo.


Esistono due tipi di market maker:

- Acquirenti di ordini. Operano come intermediari per il cliente.

-Produttori di ordini. Tengono traccia delle dinamiche dei movimenti di alcuni asset, facendo previsioni sulle aspettative di prezzo basate su questi dati.


I market maker possono valutare le tendenze del mercato dei valori mobiliari, la loro affidabilità e il rendimento atteso, informandone successivamente le istituzioni più piccole. Le migliori offerte vengono messe insieme e l’accordo si conclude.

I market maker giocano un ruolo enorme in una situazione in cui il mercato è dominato dai venditori o solo dagli acquirenti. Ciò accade durante il rilascio di notizie positive o, al contrario, durante un panico dovuto a qualche impatto negativo.

In tali situazioni, il market maker è obbligato a concludere transazioni per l’acquisto (vendita) dell’attività, anche se per lui non redditizia. Poiché il suo obiettivo principale non è fare soldi, ma bilanciare l’offerta e la domanda, nonché mantenere la liquidità del mercato. Pertanto, quando il prezzo aumenta, il Market Maker vende e quando il prezzo scende, il Market Maker acquista.
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