×
Contattaci per una prova gratuita:
+39 3453 53 44 23
Modalità suggerimenti è attiva Disattiva
Glossario

MiFIR Sub Class Code | Codice di sottoclasse MiFIR

Categoria — Parametri dell'emissione
MiFIR Sub Class Code è un codice di quattro lettere designato dalla Commission Delegated Regulation (EU) 2017/58 del 14 luglio 2016. Al fine di conformarsi al MiFIR europeo (mercati degli strumenti finanziari), le sedi di negoziazione devono rispettare i determinati requisiti di trasparenza.

Secondo questi requisiti codice MiFIR Sub Class Code un determinato codice dovrebe indicare la sottoclasse di un titolo. Le obbligazioni si distinguono in cinque sottoclassi:
‘EUSB’ — Sovereign Bond,
‘OEPB’ — Other Public Bond,
‘CVTB’ — Convertible Bond,
‘CVDB’ — Covered Bond,
‘CRPB’ — Corporate Bond,
‘OTHR’ — Altri.

Sovereign bond indica un'obbligazione emessa da un emittente sovrano che è o: (a)l'Unione; (b) uno Stato membro che include un dipartimento governativo, un'agenzia o uno SPV di uno Stato membro;(c) un'entità sovrana che non rientra nei casi (a) e (b).

Other Public Bond indica un'obbligazione emessa da uno dei seguenti emittenti pubblici: (a) nel caso di uno Stato membro federale, un membro di tale federazione; (b) una società veicolo per diversi Stati membri; (c) un'istituzione finanziaria internazionale costituita da due o più Stati membri per mobilitare fondi e fornire assistenza finanziaria a beneficio dei suoi membri che affrontano gravi problemi finanziari; (d) la Banca europea per gli investimenti; (e) un ente pubblico che non è un emittente di obbligazioni sovrane come specificato nella riga precedente.

Convertible Bond indica uno strumento costituito da un'obbligazione o uno strumento di debito cartolarizzato con un derivato incorporato, come un'opzione per acquistare il capitale sottostante.

Covered Bond indica le obbligazioni nell'ambito dell'articolo 52, paragrafo 4, della direttiva 2009/65 / CE.
Corporate Bond indica un'obbligazione emessa da una Societas Europaea o da un tipo di società elencato nell'articolo 1 delDirettiva 2009/101 / CE del Parlamento Europeo e del Consiglio o equivalente nei paesi terzi.

Other Bondè un'obbligazione che non appartiene a nessuno dei suddetti tipi di obbligazioni e si ritiene che non abbia un mercato liquido.
Termini della stessa categoria