×
Contattaci per una prova gratuita:
+39 3453 53 44 23
Modalità suggerimenti è attiva Disattiva
Glossario

Long-term indexed Treasury bills of Kazakhstan (MUIKAM, Kazakhstan) | Buoni del Tesoro indicizzati a lungo termine del Kazakistan (MUIKAM, Kazakistan)

Categoria — Obbligazioni Sovrane
Buoni del Tesoro indicizzati a lungo termine del Kazakistan (in lingua kazako, Мемлекеттік ұзақ мерзімді индекстелген қазынашылық міндеттеме) sono Buoni del Tesoro indicizzati a lungo termine della Repubblica del Kazakistan, sono titoli con cedola emessi dallo Stato.

I buoni del tesoro indicizzati a lungo termine sono emessi con scadenza superiore a cinque anni, sono divisibili per dodici mesi e hanno un valore nominale pari a 1.000 KZT. I buoni del tesoro indicizzati a lungo termine sono collocati il ​​penultimo giorno lavorativo del mese, almeno che l’emittente non stabilisce una data diversa.

Sono collocati e rimborsati al valore nominale, con una cedola indicizzata pagata entro il periodo di scadenza. La base utilizzata per il calcolo della cedola è di 30 giorni nel mese di valutazione/ 360 giorni nell’anno di valutazione. Il pagamento della cedola indicizzata avviene una volta all’anno nei giorni fissati dall’emittente con una periodicità corrispondente. Il pagamento viene effettuato il quinto giorno lavorativo del mese ogni 12 mesi durante il periodo di maturità.

Il denaro investito in buoni del tesoro indicizzati a lungo termine è indicizzato dal calcolo della indicizzata ricevuta come somma della cedola fissa stabilita al momento del collocamento e dal tasso di inflazione nell’ultimo periodo di cedola.

La somma del valore della cedola indicizzata è calcolata con la seguente formula:
S=N*I/100+C , dove
• S (KZT) – somma del valore della cedola indicizzata sui buoni del tesoro indicizzati a lungo termine MUIKAM da pagare;
• N (KZT) – valore nominale del numero corrispondente di buoni del tesoro a lungo termine MUIKAM da pagare;
• I (%) – tasso di inflazione alla scadenza di un periodo della cedola da pagare, dove:
I=(((I1/100)*(I2/100)*(I3/100)*…*(In/100))-1)*100, dove I1, I2, I3,…,In — sono indici dei prezzi al consumo per i rispettivi mesi del periodo della cedola con valori arrotondati al terzo decimale;
• C – importo della cedola fissa (C=N*K, dove К (%) è il valore della cedola fissa stabilito durante il collocamento).

Note:
1) L’indice dei prezzi al consumo è pubblicato su base mensile dall’Agenzia per le statistiche della Repubblica del Kazakistan;
2) Se il tasso di inflazione alla scadenza di un periodo è negativo, il valore del tasso di inflazione è uguale a zero;
3) Tutte le operazioni con buoni del tesoro indicizzati a lungo termine sono effettuate tramite un operatore primario.

La prima emissione di titoli MUIKAM è avvenuta il 6 giugno 2007. L’emissione ammontava a 24,504 miliardi di KZT, con scadenza a 2.192 giorni, il rimborso è avvenuto il 6 giugno 2013.

Successivamente, nel 2008, sono state collocate altre due emissioni – l’emissione di febbraio di 16,405 miliardi di KZT e l’emissione di aprile di 12 miliardi di KZT. La scadenza della prima emissione era a 6 anni (2.192 giorni), mentre la scadenza della seconda era a 7 anni (2.556 giorni).

Dal 2015 i buoni del tesoro indicizzati a lungo termine MUIKAM non sono stati collocati, ma sono stati inclusi nelle "Regole di emissione, collocamento, circolazione, servizio e rimborso dei Buoni del Tesoro del governo della Repubblica del Kazakistan" (ed. 13 / 12/2018).
Termini della stessa categoria