×
Contattaci per una prova gratuita:
+39 3453 53 44 23
Modalità suggerimenti è attiva Disattiva
Glossario

Murabaha

Categoria — Finanza Islamica
Murabaha è lo strumento di finanziamento islamico più popolare. La parola Murabaha deriva dalla parola araba Ribh, che significa profitto. È un contratto di vendita in cui viene determinato il prezzo della merce, compreso un margine di profitto concordato , questo margine può essere visto come un pagamento per i servizi forniti.

Nel caso della banca islamica, la banca acquista una merce specifica in base alla richiesta del cliente, quindi la banca vende questa merce al cliente ad un prezzo superiore al prezzo di acquisto, indicando il prezzo reale e il importo del profitto. Quindi il cliente paga le rate di processo alla banca secondo l'accordo precedentemente concluso tra di loro.

Caratteristiche del contratto Murabaha:

1. I contratti di Murabaha richiedevano la piena divulgazione del costo all'acquirente, il venditore rivela i costi effettivi sostenuti e chiede un determinato importo di profitti come percentuale dei costi.

2. La transazione Murabaha è una “vendita con pagamento differito” o una vendita di credito rateale e viene utilizzata principalmente per l'acquisto di merci con consegna immediata con termini di pagamento differito.

3. Murabaha viene utilizzato per finanziare l'acquisto di merci e beni, immobilizzazioni, automobili, immobili o finanziamenti per l'importazione e l'esportazione.

Vantaggi:

1. Consente alle banche islamiche di utilizzare la loro liquidità in eccesso.

2. Questo contratto è meno rischioso di altri contratti di vendita come Salam e Istisna'a, poiché questi due contratti richiedono tempo per implementare e consegnare la vendita.

3. Murabaha è caratterizzata da una relativa semplicità, poiché il profitto è calcolato come percentuale del prezzo della merce, e il rapporto tra la banca e il cliente si trasforma in un rapporto creditore-debitore una volta firmato il contratto di vendita di Murabaha.

4. Il finanziamento Murabaha si caratterizza per la sua ampia portata dovuta alla varietà di beni e servizi che possono essere trattati nei contratti Murabaha.

Svantaggi:

1. Murabaha è criticato da molti come uno strumento che apre la "porta di servizio" all'interesse.

2. Rischi di variazione delle specifiche e comparsa di difetti nascosti.

3. I rischi di credito dell'acquirente hanno smesso di pagare le rate.
Termini della stessa categoria