Modalità suggerimenti è attiva Disattiva
Glossario

Musharaka

Categoria — Finanza Islamica

Musharaka è una modalità di finanziamento islamica sotto forma di partnership o joint venture tra due partner" ad esempio la banca e il suo cliente ". Ciascuna parte contribuisce al capitale della partnership in egual misura o vari gradi.

Caratteristiche del contratto Musharaka:

1. La gestione del progetto può essere effettuata da una parte o da entrambe le parti. Si tratta di un accordo di partnership molto flessibile, in quanto la condivisione dei profitti e della gestione può essere negoziata e concordata da tutte le parti coinvolte.

2. L’utile di maturazione è diviso tra i partner in una formula concordata, ma le perdite devono essere condivise in proporzione al loro investimento iniziale.

3. Un accordo Musharaka può essere concluso per un periodo di breve o lungo termine.

Tipi di Musharaka nelle banche islamiche:

1. Permanent Musharaka: è la partecipazione della banca a un progetto specifico senza determinare una scadenza specifica per la fine di questa partnership. Ad esempio, la partecipazione delle banche islamiche alla costituzione di società per azioni.

2. Musharaka temporaneo: questa è la partecipazione della banca a un progetto specifico con la determinazione della scadenza o del metodo per terminare la partecipazione della banca a questo progetto in futuro. Questo Musharaka è di due tipi:

a) Musharaka nel finanziamento di un affare specifico: è la partecipazione della banca islamica con una società al finanziamento di un affare specifico, a condizione che condividano il profitto a una certa percentuale, Quando l’affare finisce, ciascuna delle parti la quota dei profitti viene calcolata e gli viene consegnata dopo la restituzione del capitale.

b) Musharaka che termina con la proprietà “Diminishing Musharaka”: è la partecipazione della banca islamica con un altro partito nello stabilire un progetto specifico con un certo capitale in modo che la banca ei partner contribuiscano al capitale di questo progetto a determinate velocità. A condizione che l’altra parte acquisti gradualmente la quota della banca dai profitti che ottiene fino a quando la quota della banca nel capitale del progetto viene trasferita completamente all’altra parte in modo che l’altro partner diventi proprietario del progetto e la banca esca da questa partnership.

Vantaggi:

1. Sfruttare la liquidità in eccesso di solito nelle banche islamiche con rendimenti elevati.

2. Distribuzione dei rischi tra i possessori di capitale e sforzi di risparmio dovuti alla ripartizione delle responsabilità tra i soci.

Svantaggi dei contratti Musharaka:

1. Il finanziamento di Musharaka richiede un processo di supervisione e follow-up per i progetti finanziati, e la messa a disposizione di quadri specializzati nell’attività di ciascun contratto per valutarlo, il che porta ad un aumento dei costi di finanziamento .

2. Rischi di mancato rispetto delle condizioni del contratto Musharaka e sua cattiva gestione, con conseguente minore profitto o addirittura perdita.

3. Non vi è alcuna garanzia di profitto per alcuna parte tranne in caso di negligenza.

Termini della stessa categoria

Utilizza il più completo database finanziario

800 000

obbligazioni

Oltre 400

fonti di prezzo

80 000

azioni

9 000

ETF

Monitora il tuo portafoglio nel modo più efficiente
bond screener
Watchlist
Excel ADD-IN
La registrazione è richiesta per ottenere l'accesso.