×
Contattaci per una prova gratuita:
+39 3453 53 44 23
Modalità suggerimenti è attiva Disattiva
Glossario

Musharaka

Categoria — Finanza Islamica
Musharaka è una modalità di finanziamento islamica sotto forma di partnership o joint venture tra due partner" ad esempio la banca e il suo cliente ". Ciascuna parte contribuisce al capitale della partnership in egual misura o vari gradi.

Caratteristiche del contratto Musharaka:

1. La gestione del progetto può essere effettuata da una parte o da entrambe le parti. Si tratta di un accordo di partnership molto flessibile, in quanto la condivisione dei profitti e della gestione può essere negoziata e concordata da tutte le parti coinvolte.

2. L'utile di maturazione è diviso tra i partner in una formula concordata, ma le perdite devono essere condivise in proporzione al loro investimento iniziale.

3. Un accordo Musharaka può essere concluso per un periodo di breve o lungo termine.

Tipi di Musharaka nelle banche islamiche:

1. Permanent Musharaka: è la partecipazione della banca a un progetto specifico senza determinare una scadenza specifica per la fine di questa partnership. Ad esempio, la partecipazione delle banche islamiche alla costituzione di società per azioni.

2. Musharaka temporaneo: questa è la partecipazione della banca a un progetto specifico con la determinazione della scadenza o del metodo per terminare la partecipazione della banca a questo progetto in futuro. Questo Musharaka è di due tipi:

a) Musharaka nel finanziamento di un affare specifico: è la partecipazione della banca islamica con una società al finanziamento di un affare specifico, a condizione che condividano il profitto a una certa percentuale, Quando l'affare finisce, ciascuna delle parti la quota dei profitti viene calcolata e gli viene consegnata dopo la restituzione del capitale.

b) Musharaka che termina con la proprietà “Diminishing Musharaka”: è la partecipazione della banca islamica con un altro partito nello stabilire un progetto specifico con un certo capitale in modo che la banca ei partner contribuiscano al capitale di questo progetto a determinate velocità. A condizione che l'altra parte acquisti gradualmente la quota della banca dai profitti che ottiene fino a quando la quota della banca nel capitale del progetto viene trasferita completamente all'altra parte in modo che l'altro partner diventi proprietario del progetto e la banca esca da questa partnership.

Vantaggi:

1. Sfruttare la liquidità in eccesso di solito nelle banche islamiche con rendimenti elevati.

2. Distribuzione dei rischi tra i possessori di capitale e sforzi di risparmio dovuti alla ripartizione delle responsabilità tra i soci.

Svantaggi dei contratti Musharaka:

1. Il finanziamento di Musharaka richiede un processo di supervisione e follow-up per i progetti finanziati, e la messa a disposizione di quadri specializzati nell'attività di ciascun contratto per valutarlo, il che porta ad un aumento dei costi di finanziamento .

2. Rischi di mancato rispetto delle condizioni del contratto Musharaka e sua cattiva gestione, con conseguente minore profitto o addirittura perdita.

3. Non vi è alcuna garanzia di profitto per alcuna parte tranne in caso di negligenza.
Termini della stessa categoria