×
Contattaci per una prova gratuita:
+39 3453 53 44 23
Modalità suggerimenti è attiva Disattiva
Glossario

OFZ-PK (Russia)

Categoria — Obbligazioni Sovrane
sono obbligazioni di prestito federale con cedola variabile della Federazione Russa, altrimenti denominate "floater". Come tutti gli OFZ, questi titoli vengono venduti all’asta dal Ministero delle finanze o negoziati privatamente. Il loro valore nominale è denominato nella valuta della Federazione Russa ed è pari a 1.000 RUB. Consentono ai loro detentori di ricevere il valore nominale alla scadenza e di ottenere un rendimento da cedola. Gli OFZ con scadenze fino a 3 anni sono considerati i titoli a breve termine. Gli OFZ con scadenze di oltre 3 anni sono considerati i titoli a lungo termine .

Per le prime emissioni di OFZ-PK il tasso di interesse è stato determinato sulla base del tasso di inflazione previsto, preso in considerazione nei calcoli per la Legge di Bilancio Federale dell’anno, che ha segnato l’inizio del rispettivo periodo cedolare (Russia, 48001).

Nel 2014 è stato deciso di legare la cedola a RUONIA (tasso di interesse ponderato dei prestiti interbancari overnight (depositi) in rubli, che riflette il valore stimato dei prestiti overnight non garantiti). Il tasso della cedola è stato determinato come una media aritmetica dei tassi RUONIA per 6 mesi prima della data del tasso di interesse + premio.(Russia, 29012).

Dal 2019 il rendimento della cedola è calcolato sulla base del valore medio dei tassi RUONIA attuali, non scadute (come per le precedenti emissioni di OFZ-PK)ed un periodo cedolare con un piccolo sfasamento “tecnico” di 7 giorni di calendario. (Russia, 29016)
Termini della stessa categoria