×
Contattaci per una prova gratuita:
+39 3453 53 44 23
Modalità suggerimenti è attiva Disattiva
Glossario

Pandemic bond | Pandemic Bond

Categoria — ESG
Pandemic bonds sono un sottotipo di Catastrophe bond che sono legate al rischio di scoppio di una pandemia con conseguenti perdite finanziarie significative.

I detentori di tali titoli ricevono un reddito cedolare fino all’attivazione della condizione in base al numero di casi, al livello di spread o alla crescita della pandemia, quindi i loro investimenti saranno interamente o parzialmente spesi per pagamenti assicurativi. Le obbligazioni pandemiche possono attrarre investitori con un rendimento piuttosto elevato e una volatilità inferiore rispetto ad altre classi di attività, poiché le obbligazioni pandemiche non sono praticamente influenzati dagli eventi macroeconomici. I detentori di tali titoli ricevono un reddito cedolare fino all’attivazione della condizione in base al numero di contaggiati, alla difussione della pandemia e di cnseguenza i loro investimenti saranno spesi in tutto o in parte per pagamenti assicurativi.Tali obbligazioni possono attrarre investitori con un rendimento abbastanza elevato e una volatilità inferiore rispetto ad altre asset class, poiché le obbligazioni pandemiche non sono praticamente influenzati dagli eventi macroeconomic.

Nel 2017, dopo diversi focolai di Ebola, la Banca Mondiale ha creato il "Pandemic Emergency Financing Fund". Nel 2014 dopo la pandemia di Ebola in alcuni paesi africani che ha ucciso circa 11.000 persone, la Banca Mondiale ha deciso di creare un nuovo tipo di obbligazioni in caso un pandemia simile, chiamate obbligazioni pandemiche. Il primo strumento di questo tipo è stato emesso nel giugno 2017 come parte della Pandemic Emergency Financing Facility per fornire assistenza immediata ai paesi del terzo mondo per combattere possibili epidemie future.

I proventi delle obbligazioni pandemiche sono destinati a 76 paesi membri dell’Associazione per lo sviluppo internazionale della Banca mondiale, di solito i paesi più poveri del mondo.
Termini della stessa categoria