×
Contattaci per una prova gratuita:
+39 3453 53 44 23
Modalità suggerimenti è attiva Disattiva
Glossario

Paying Agent | Agente pagatore

Categoria — Operatori di mercato
Un agente pagatore è una persona giuridica, di solito un dipartimento fiduciario bancario o una società fiduciaria, che accetta pagamenti da un emittente di titoli (dividendi, cedole e pagamenti di base) e distribuisce i fondi tra i titolari. Un agente pagatore responsabile del pagamento degli interessi e del debito principale è solitamente indicato in un contratto obbligazionario. Un agente pagatore è un intermediario che riceve il pagamento per i suoi servizi.

Le banche di investimento che agiscono in qualità di agenti per i pagamenti possono anche fornire servizi correlati, quali:
• Automazione di un processo di pagamento di dividendi / interessi;
• Elaborazione e strutturazione della documentazione necessaria.
Consideriamo un esempio di RZD, 7,45% 18sep2028, RUB . Nella pagina del problema, nella scheda "Partecipanti", vediamo che l'agente pagatore per questo problema è BNY Mellon. Possiamo anche controllare le informazioni sull'agente di pagamento nel Prospetto Eurobond; l'elenco di tutti i partecipanti si trova solitamente alla fine del documento.

Di solito viene redatto un contratto di agente di pagamento. Ci sono molti esempi di tali accordi; di regola le banche hanno i propri standard. Un agente pagatore fissa una data del contratto, indica le parti coinvolte ei loro dati in questo contratto. Inoltre, questi accordi includono tutti i dettagli dell'offerta, come il debito principale e gli importi delle cedole e tutti i termini e i metodi di pagamento.
Un esempio di tale accordo può essere visto nel numero: Kazakhstan Temir Zholy, 6,95% 10jul2042, USD
Termini della stessa categoria