×
Contattaci per una prova gratuita:
+39 3453 53 44 23
Modalità suggerimenti è attiva Disattiva
Glossario

Pfandbriefe

Categoria — Tipi di obbligazioni
Pfandbriefe è un tipo di obbligazioni garantite emesse da istituti di credito ai sensi della legge tedesca Pfandbriefe (vedi Pfandbriefgesetz). Per l'emissione di tali obbligazioni è richiesta una speciale licenza commerciale Pfandbriefe (le cosiddette banche "Pfandbriefe").

Pfandbriefe può essere garantito da ipoteca su proprietà immobiliari (Mortgage Pfandbriefe) o prestiti alle autorità pubbliche (Public Pfandbriefe, precedentemente noto come Kommunalobligationen). È anche possibile emettere obbligazioni utilizzando il valore effettivo di una nave (Schiffspfandbriefe) o di un aeromobile (rifinanziamento di prestiti per l'aviazione, Flugzeugpfandbriefe) come garanzia.

Per quanto riguarda l'importo del prestito, si distingue il segmento Jumbo Pfandbriefe. Questo termine si riferisce a emissioni per almeno 1 miliardo di euro.

Caratteristiche specifiche:

Le obbligazioni Pfandbriefe hanno molti privilegi regolamentari a causa dell'elevata affidabilità creditizia o, ad esempio, le banche possono utilizzare Jumbo-Pfandbriefe come garanzia per la Categoria II e Pfandbriefe tradizionale come garanzia per la Categoria III; sono classificate come attività liquide Tier 1 o Tier 2A in termini di coefficiente di copertura della liquidità (LCR) e prevedono limiti di investimento più elevati per i fondi che soddisfano i requisiti della Direttiva OICVM. Le obbligazioni Pfandbriefe hanno solitamente un rating AAA, sono altamente affidabili e strutturate in modo trasparente.
Termini della stessa categoria