×
Contattaci per una prova gratuita:
+39 3453 53 44 23
Modalità suggerimenti è attiva Disattiva
Glossario

Placement | Posizionamento

Il collocamento dei titoli è la fase dell'emissione in cui vengono effettuate le operazioni finalizzate al trasferimento dei titoli ai loro primi proprietari. Al momento del collocamento, gli investitori acquistano obbligazioni sul mercato primario e in futuro possono detenere i titoli fino alla scadenza oppure fino all'opzione call/put, oppure venderli sul mercato secondario, dove i titoli sono negoziati.

Prima del collocamento, l'emittente deve attraversare diverse fasi: prendere una decisione sull'emissione delle obbligazioni, scegliere i bookrunner, preparare la documentazione di emissione (principalmente the issue prospectus), effettuare il premarketing e il road-show. Dopo aver attraversato tutte queste fasi propedeutiche, l'emittente procede al collocamento con l'ausilio di intermediari finanziari.

Esistono due tipi di collocamento: pubblico e privato. Un collocamento privato è un collocamento tra una cerchia di investitori predeterminata e nota. Il collocamento pubblico è l'emissione dell'obbligazione sul mercato tra una vasta gamma di persone. Il collocamento può essere effettuato mediante abbonamento aperto e chiuso, nonché conversione di alcune emissioni in altre. Alcuni tipi di posizionamento possono essere book-building, prezzo o coupon.

Le informazioni sui collocamenti di obbligazioni sono disponibili nella sezione "Operazioni Societarie" - "Collocamenti" del sito web di Cbonds alseguente link https://cbonds.com/calendar/placements/
Termini della stessa categoria