×
Contattaci per una prova gratuita:
+39 3453 53 44 23
Modalità suggerimenti è attiva Disattiva
Glossario

RUONIA

Categoria — Rates
(Ruble Overnight Index Average) è il tasso di interesse medio ponderato sui prestiti e depositi interbancari e funge da indicatore del costo dei prestiti overnight non garantiti.

Il tasso RUONIA è stato sviluppato dalla Banca di Russia insieme alla National Financial Association nel 2010 in modo che la Banca centrale e altri partecipanti utilizzarlo come indicatore di riferimento nel corso dell'analisi finanziaria. Viene calcolato dalla Banca di Russia ogni giorno lavorativo. Il tasso è misurato in percentuale all'anno.

Per calcolare il tasso RUONIA, vengono utilizzati i dati di segnalazione delle maggiori banche russe sulle operazioni nei mercati valutari e monetari. Il loro elenco è compilato dal Consiglio di esperti dell'Associazione finanziaria nazionale. Tali banche includono Alfa Bank , VTB < / a>, Gazprombank , Sberbank < / a>, Otkritie Bank , Banca San Pietroburgo , Promsvyazbank e così via. Il valore del tasso viene pubblicato il giorno lavorativo successivo dopo le operazioni condotte dalle banche da 15:00 Ora di Mosca.

Al giorno d'oggi, RUONIA è uno dei parametri di riferimento del mercato monetario russo, come prezzo di una serie di obbligazioni di prestito federali (ad esempio, Russia, 24020 < / a>) prestiti, depositi e derivati ​​sono legati a questo tasso. Inoltre, RUONIA è un tasso di interesse privo di rischio e viene utilizzato per analizzare la situazione nel mercato monetario, quando la Banca di Russia stima l'ammontare della sua deviazione dal livello del tasso chiave.

Contemporaneamente al tasso, la Banca Centrale calcola e pubblica anche il
volume di transazioni totale incluso nel calcolo del tasso RUOINIA. Il volume delle operazioni è misurato in miliardi di rubli.

Il diagramma seguente mostra i movimenti del tasso RUONIA e dei valori Key Rate negli ultimi cinque anni. Va notato che il più delle volte il tasso RUONIA oscilla intorno ai valori del tasso chiave della Banca di Russia.



Termini della stessa categoria