×
Contattaci per una prova gratuita:
+39 3453 53 44 23
Modalità suggerimenti è attiva Disattiva
Glossario

SARON

Categoria — Rates

SARON (Swiss Average Rate Overnight) è un tasso di interesse medio ponderato del finanziamento garantito in franchi svizzeri. Il tasso riflette le transazioni reali e le quotazioni per le operazioni repo in Svizzera, concluse su SIX Swiss Exchange.


SARON è stato creato il 25 agosto 2009 con dati storici disponibili dal 30 giugno 1999.


SARON viene continuamente calcolato in tempo reale e pubblicato ogni 10 minuti. Inoltre, SIX pubblica il fixing SARON alle 12:00, alle 16:00 e alla chiusura alle 18:00. Il volume medio giornaliero degli scambi nel 2018 è stato di circa 3,2 miliardi di franchi.


Nel 2017, il Gruppo di lavoro nazionale sul tasso di riferimento, che rappresenta i partecipanti al mercato finanziario svizzero, ha proposto il SARON come alternativa nell'ambito della riforma del LIBOR CHF. Questa misura è un passo verso la transizione a tassi privi di rischio come parte del riforma dei benchmark dei tassi di interesse .


Si ritiene che SARON sia un indicatore migliore del CHF LIBOR, poiché SARON riflette sia le transazioni concluse sia le quotazioni vincolanti sul mercato svizzero dei pronti contro termine.


Fino al 13 giugno 2019, la Banca nazionale svizzera ha fissato i limiti superiore e inferiore per la fluttuazione del LIBOR CHF a tre mesi, ma ora l'autorità di regolamentazione tiene conto solo del nuovo benchmark SARON e fissa i limiti per le sue fluttuazioni. La Svizzera è stato il primo paese in cui l'autorità di regolamentazione ha iniziato a utilizzare il nuovo tasso privo di rischio come strumento della sua politica monetaria.


Nell'ottobre 2017, la piattaforma di compensazione LCH ha iniziato a compensare il tasso di interesse SARON swap e nel 2018 le più grandi borse EUREX e ICE Futures Europe hanno lanciato il trading di futures.


A settembre 2019, Credit Suisse Group ha emesso prime obbligazioni SARON-linked sul mercato svizzero . Si tratta di obbligazioni Tier 1, che pagano un tasso fisso del 3% fino al 2025, quindi il tasso è SARON + 3,957%.


Termini della stessa categoria