×
Contattaci per una prova gratuita:
+39 3453 53 44 23
Modalità suggerimenti è attiva Disattiva
Glossario

Secured bonds | Obbligazioni garantite

Categoria — Tipi di obbligazioni
L'obbligazione garantita è un tipo di debito garantito da una specifica attività dell'emittente. L'asset funge da garanzia. Se l'emittente non adempie ai propri obblighi obbligazionari, la titolarità dell'attività passa agli obbligazionisti Le obbligazioni garantite possono anche essere garantite dal flusso di cassa del progetto per l'implementazione per la quale è stata emessa l'emissione. Questa tipologia di obbligazioni viene spesso emessa dai Comuni per la realizzazione di uno specifico progetto di investimento.

Le obbligazioni garantite sono più sicure delle obbligazioni non garantite perché gli investitori ricevono almeno una compensazione parziale in caso di insolvenza dell'emittente. Le obbligazioni garantite in genere offrono rendimenti inferiori in cambio di una maggiore sicurezza.

Questo tipo di obbligazioni può essere garantito da un mutuo o da immobilizzazioni. Ad esempio, i titoli garantiti da ipoteca (MBS) vengono forniti direttamente da oggetti ipotecari, nonché da flussi di pagamenti ipotecari. In tal caso, le perdite in caso di inadempienza del debitore possono verificarsi solo se l'attività sottostante è diminuita di valore, è diventata inutilizzabile o non può essere trasferita a causa di ritardi nelle procedure di liquidazione.

In caso di inadempienza, se l'emittente dispone di fondi liberi per il rimborso, i pagamenti verranno effettuati in primo luogo ai detentori delle obbligazioni garantite.

Esempio di obbligazioni garantite .
Termini della stessa categoria