×
Contattaci per una prova gratuita:
+39 3453 53 44 23
Modalità suggerimenti è attiva Disattiva
Glossario

Senior Unsecured Bond | Obbligazione senior non garantita

Categoria — Tipi di obbligazioni
Un'obbligazione senior non garantita è un'obbligazione di debito diretto dell'emittente, che in caso di fallimento dà priorità al suo detentore rispetto ai detentori di obbligazioni subordinate nelle attività e nel reddito della società, mentre questo tipo di obbligazione non è garantito da alcuna attività.

In caso di apertura di una procedura fallimentare e di inadempienze sulle obbligazioni, il tribunale classifica il debito della società in base alla priorità dei pagamenti e richiede al debitore di rimborsare il debito, sulla base delle risorse esistenti dell'organizzazione. I crediti dei detentori di obbligazioni senior (non subordinate) (obbligazioni senior) sono soddisfatti prima di tutto, prima dei pagamenti ai possessori di obbligazioni subordinate, azioni privilegiate e azioni ordinarie.

Le obbligazioni senior non subordinate per tipo di garanzia, a loro volta, sono suddivise in obbligazioni garantite e non garantite. Le obbligazioni garantite, come suggerisce il nome, sono garantite dalle attività fisiche o dai titoli di un'azienda. L'emittente rimane proprietario del titolo durante l'intero periodo di circolazione dell'obbligazione, ma in caso di mancato adempimento dei suoi obblighi, i creditori ricevono il diritto su questa proprietà - viene venduta dall'emittente e le obbligazioni vengono rimborsate con i fondi ricevuto.

Le obbligazioni non garantite, al contrario, sono garantite non da beni specifici dell'impresa, ma di fatto dalla solvibilità generale dell'emittente. Gli interessi dei detentori di obbligazioni non garantite possono essere tutelati includendo una serie di clausole nei termini dell'emissione. Il più popolare è il patto "Negative pledge" / "Limitation on Liens", che vieta all'emittente di impegnare attività esistenti ad altri creditori.

Gli emittenti di obbligazioni senior non garantite sono generalmente grandi istituti finanziari , emittenti investment grade del settore non finanziario , organizzazioni internazionali e sovrani .
Termini della stessa categoria