×
Contattaci per una prova gratuita:
+39 3453 53 44 23
Modalità suggerimenti è attiva Disattiva
Glossario

Smart bond

Categoria — Tipi di obbligazioni
Smart bond è un tipo di obbligazione che utilizza la tecnologia blockchain. I principali vantaggi sono la protezione crittografica e la verifica del partecipante durante una transazione con un titolo. La liquidazione delle obbligazioni avviene in pochi secondi. Ciò consente di risparmiare tempo e costi per tutte le controparti che effettuano transazioni. I diritti sono registrati in tutti i registri dei partecipanti contemporaneamente, il che porta a una diminuzione dei rischi infrastrutturali. Nella contabilità tradizionale dei diritti del depositario qualsiasi forza maggiore con un depositario può portare alla perdita dei diritti su un titolo. Con la contabilità blockchain, la perdita del registro di un partecipante non porterà alla perdita di informazioni nei registri di altri partecipanti. All'inizio di dicembre 2017, c'erano tre emissioni obbligazionarie di smart bond.

Alla fine di gennaio 2017, la Commonwealth Bank of Australia ha applicato la blockchain nel collocamento di obbligazioni della Queensland Treasury Corporation.

Nel giugno 2017, Daimler ha annunciato un collocamento privato di un'obbligazione con scadenza da un anno e da 100 milioni di euro utilizzando la tecnologia blockchain. La transazione è stata eseguita con l'aiuto della banca LBBW. Gli acquirenti erano rappresentati da Esslingen-Nurtingen, Ludwigsburg, Ostalb e LBBW.

Il 29 settembre 2017, Megafon ha emesso i primi smat bonds della Russia per 500 milioni di rubli https://cbonds.com/bonds/343181/con periodo di circolazione di 3 mesi. I diritti per loro sono registrati sulla blockchain. La Raiffeisenbank è diventata l'acquirente delle obbligazioni. La piattaforma è stata sviluppata dal National Settlement Depository (NSD).
Termini della stessa categoria