×
Contattaci per una prova gratuita:
+39 3453 53 44 23
Modalità suggerimenti è attiva Disattiva
Glossario

SONIA

Categoria — Rates
SONIA (the Sterling Over Night Interest Average) è il rappresentante del tasso privo di rischio e successore del GBP LIBOR.

SONIA è l'importo degli interessi pagati durante la notte su obbligazioni con rischio di credito minimo, rischio di liquidità e altri rischi. SONIA viene calcolato ogni giorno lavorativo a Londra in base alle transazioni effettuate tra le istituzioni finanziarie. L'amministratore del tasso è la Banca d'Inghilterra. La metodologia di calcolo è stata approvata il 23 aprile 2018 dopo diversi incontri con gli operatori di mercato.

La prima emissione di obbligazioni FRN basate su SONIA è stata detenuta dalla Banca europea per gli investimenti nel giugno 2018. Si tratta di un 5Y emissione a 1 miliardo di GBP, il tasso di interesse dipende da SONIA + 0,35%.

Alcuni emittenti modificano i termini dei flottanti legati al LIBOR in essere e cambiano i tassi in SONIA composti giornalmente, ad esempio dopo che gli obbligazionisti hanno approvato LLOYDS BANK con effetto dal 7 ottobre 2019 hanno modificato i termini del suo emissione di obbligazioni coperte con scadenza 2024 .
Termini della stessa categoria