×
Contattaci per una prova gratuita:
+39 3453 53 44 23
Modalità suggerimenti è attiva Disattiva
Glossario

Sustainable Bond

Categoria — ESG
Sustainable bonds are bonds vengono emessi per finanziare una combinazione di progetti ambientali e sociali secondo alcuni principi stabiliti da ICMA. In questo contesto, per la loro "sostenibilità" si intende un focus su un futuro stabile per l’individuo, in contrapposizione a progetti volti a portare benefici "qui e ora".

In particolare, il riscaldamento globale, il consumo economico di risorse fossili e l’inquinamento urbano possono essere inclusi tra le sfide da affrontare per questi tipi di obbligazioni. Alcuni di questi problemi non sono quelle che più preoccupano l’umanità ma potrebbero diventare un problema serio in futuro.

Occorre fare una distinzione tra le obbligazioni sostenibili e le obbligazioni legate alla sostenibilità, emessi nell’ambito dei principi rilevanti stabiliti da ICMA e volti a sviluppare il ruolo importante che i mercati del debito possono svolgere nel finanziare e premiare le aziende che contribuiscono alla sostenibilità (in termini di fattori ambientali e sociali nonché fattori relativi alla qualità della corporate governance). Le obbligazioni legate alla sostenibilità hanno lo scopo di incoraggiare l’emittente a raggiungere obiettivi di qualità ambientali e/o sociali e/o di corporate governance, obiettivi quantificati, predeterminati, ambiziosi, regolarmente monitorati e verificati attraverso indicatori chiave di performance e obiettivi di performance di sostenibilità.

I proventi derivanti dal collocamento di obbligazioni legate alla sostenibilità sono destinati a scopi generali, quindi l’uso mirato dei fondi non è un fattore determinante per classificare uno strumento finanziario come obbligazione legata alla sostenibilità, al contrario delle obbligazioni sociali o sostenibili, che sono necessariamente destinati a scopi sociali.
Termini della stessa categoria