×
Contattaci per una prova gratuita:
+39 3453 53 44 23
Modalità suggerimenti è attiva Disattiva
Glossario

Syndicated loan | Prestito sindacato

Categoria — Prestiti
Il prestito sindacato è una forma di prestito in cui due o più istituti di credito forniscono congiuntamente un prestito a uno o più mutuatari alle stesse condizioni uniformi e firmano lo stesso contratto di prestito. Di solito viene nominata una delle banche dalla banca agente per gestire il processo di prestito per conto degli altri partecipanti al processo di sindacazione. Durante il processo di prestito sindacato, gli organizzatori raccolgono fondi di investimento per il mutuatario a causa della necessità di capitale. Il mutuatario paga agli organizzatori una commissione per l’organizzazione, che è più alta, più complicata è la procedura di concessione di un prestito e più alto è il rischio. Un prestito sindacato deve essere distinto da un prestito congiunto, in cui ciascuna banca partecipante contatta i mutuatari, raccoglie informazioni sul mutuatario e riceve i pagamenti del prestito separatamente senza la partecipazione della banca agente.

Obiettivi del prestito sindacato:
L'organizzazione di questo prestito può servire a diversi scopi. Può essere la fornitura di supporto per obiettivi aziendali generali, compresa la copertura dei costi di capitale, l'aumento del volume del capitale circolante, la promozione dell'espansione nel mercato. Inoltre, potrebbe includere il rifinanziamento della struttura del capitale esistente o il sostegno a una ricapitalizzazione completa, compreso in alcuni casi il pagamento di dividendi agli azionisti. Tuttavia, lo scopo principale di questi prestiti sta diventando sempre più il finanziamento di fusioni e acquisizioni, quando l'acquirente utilizza i fondi presi in prestito per acquisire la quota corrispondente nel processo di acquisizione.

Tipi di prestiti sindacati:
• Prestito garantito - in questo caso, gli organizzatori garantiscono l'attrazione di un prestito per intero a proprie spese, per poi sindacare questo prestito ad altre banche e investitori istituzionali. Se non è possibile garantire la sottoscrizione di un prestito per l'intero importo previsto, gli organizzatori coprono la differenza con i propri fondi e in futuro potrebbero tentare di vendere nuovamente il prestito agli investitori.
• Best Efforts Syndicate - in questo caso, il gruppo organizzatore fornirà un importo inferiore all'importo del prestito previsto, con l'intenzione di coprire la differenza raccogliendo fondi dal mercato. Se la sottoscrizione di un prestito non raggiunge il livello richiesto, la transazione potrebbe non essere chiusa in linea di principio oppure potrebbe essere necessario più tempo per coprire la transazione.
• Prestito di club : un prestito più piccolo offerto non pubblicamente a un gruppo di mutuatari con cui hanno stabilito rapporti d'affari. L'organizzatore in questo caso interpreta il ruolo del primo tra pari, e ogni creditore riceve la sua quota di commissione, spesso quasi uguale alla quota dell'organizzatore.

Caratteristiche del prestito sindacato:
• A lungo termine e importo maggiore. A questo proposito, i prestiti sindacati sono spesso utilizzati per finanziare grandi progetti, in particolare nei settori del petrolio e del gas, delle telecomunicazioni e dei trasporti per il finanziamento di progetti e il leasing di grandi attrezzature.
• Ci vuole meno tempo e sforzi per l'implementazione. Di solito il lavoro di raccolta del sindacato dei partecipanti è a carico dell'organizzatore della transazione, dopo che l'organizzatore e il mutuatario hanno concordato le condizioni preliminari del prestito. Il mutuatario non ha bisogno di incontrare tutti i potenziali partecipanti al prestito sindacato. La banca agente è responsabile dei rispettivi pagamenti dei prestiti e di altre attività di gestione dei prestiti.
• Migliorare l'immagine del mutuatario. L'emissione di successo di un prestito sindacato avviene dopo che i partecipanti sono convinti della corretta condizione finanziaria del mutuatario, il che consente di migliorare la sua reputazione in futuro.
Termini della stessa categoria